Attualità lunedì 21 luglio 2025 ore 13:19
I carbonai di Pistolesi al Museo della Civiltà

Lo scatto è stato selezionato dalla Treccani – Istituto dell’Enciclopedia Italiana e riprodotta in una gigantografia di ben quattro metri di larghezza
SUVERETO — La gigantografia di una foto del fotografo-artigiano suveretano Silvano Pistolesi accoglierà i visitatori della mostra che sarà allestita al MUCIV – Museo della Civiltà nel Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma dal 23 Luglio 2025 al primo Marzo 2026.
Si intitola “Le fiabe sono vere… Storia popolare italiana” e propone un percorso che si snoda nelle tradizioni popolari italiane in cui si intrecciano memoria e attualità, singoli e comunità, cultura e natura e in cui una pluralità di supporti e linguaggi accessibili si propone di diffonderne la conoscenza e accrescere la consapevolezza del ruolo che esse possono rivestire anche nella società contemporanea. Organizzata dalla Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura e curata da Massimo Osanna (Direttore Generale Musei) e Andrea Viliani (Direttore MUCIV), la mostra intende ripensare il museo come esperienza inclusiva e plurale, laboratorio di incontro e confronto, trasformazione e partecipazione.
La fotografia di Pistolesi, selezionata dalla Treccani – Istituto dell’Enciclopedia Italiana e riprodotta in una gigantografia di ben quattro metri di larghezza, raffigura un carbonaio che nei boschi tra Suvereto e Sassetta sta terminando la carbonaia, ricoprendola di foglie e terra. Una foto che assieme ad altre trenta era già stata inserita nella mostra “Il tempo dei carbonai”, realizzata dall’Ente Valorizzazione Suvereto, esposta poi in varie località e che nel prossimo mese di agosto sarà allestita anche al Palazzo pretorio di Campiglia Marittima.
“Mi fa piacere - ha commentato la sindaca Jessica Pasquini – che in questa bella mostra nazionale, in un luogo culturale così importante, ci sia anche un po’ di Suvereto grazie alla foto del nostro Silvano Pistolesi”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI