Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PIOMBINO21°36°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità martedì 16 aprile 2024 ore 20:53

La Sala della musica pronta a riaprire le porte

I lavori di ristrutturazione della sede sono stati realizzati dal Comune di Suvereto nell’ambito del progetto Attrattività dei Borghi del Pnrr



SUVERETO — Suvereto ha la sua nuova Sala della Musica. La sede dell'Ente musicale e culturale Filarmonica Puccini e del suo archivio storico sarà inaugurata domenica 21 Aprile alle ore 17,30 in via Magenta 39.

I lavori di ristrutturazione della sede sono stati realizzati dal Comune di Suvereto nell’ambito del progetto Attrattività dei Borghi – Pnrr M1C3, Investimento 2.1. Il progetto di riordino e catalogazione dell’archivio storico, però, ha avuto inizio dal 2015, anno in cui il Consiglio Direttivo ha deciso di pianificare le azioni utili e gli obiettivi che avrebbero tracciato il cammino per arrivare alle celebrazioni del bicentenario nel 2023.

La ricchezza documentale dell’archivio si è subito manifestata tanto che con la prima catalogazione realizzata dai volontari dell’Ente Puccini, tanto che nel 2017 è stata riconosciuto dalla Soprintendenza l'interesse storico particolarmente importante e pertanto sottoposto alla disciplina del D. Lgs. 42/2004. I successivi lavori di riordino, catalogazione e digitalizzazione sono stati realizzati dal 2019 ad oggi grazie alle progettualità aggiudicate dall’Ente Musicale e Culturale Filarmonica Puccini attraverso Banca d'Italia, Fondazione Livorno e Pnrr.

Il lungo percorso consegna alla comunità la sede storica ed il patrimonio documentale, musicale e iconografico di una delle realtà associative più antiche a livello nazionale. Obiettivo dei prossimi anni è proseguire la valorizzazione di questa grande risorsa da oggi a disposizione della comunità di Suvereto e non solo, dove potranno essere coltivate attività musicali, teatrali e culturali di vario genere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno