QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 12°16° 
Domani 11°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 15 novembre 2019

Cultura lunedì 11 marzo 2019 ore 15:51

Maggerini in festa per i 90 anni di Mastacchini

I Maggerini di Suvereto

L'iniziativa raduna nella dal del Ghibellino le poetesse dell'ottava rima della Maremma toscana e laziale per festeggiare il cantore



SUVERETO — A Suvereto una serata dedicata all’ottava rima e ai 90 anni di Benito Mastacchini, uno dei poeti estemporanei più stimati della Toscana, nato il 15 marzo 1929. 

L'iniziativa è organizzata dai Maggerini di Suvereto, l’iniziativa si intitola Rime di Suvereto. Le donne, la poesia e si svolgerà nella sala del Ghibellino a partire dalle 18,30 di sabato 16 Marzo. Per l’occasione spazio alle poetesse della Maremma toscana e laziale Agnese Monaldi, Marinella Mirabissi, Manuela Mercatelli, Serena Cola, con la cantante Letizia Papi, curatrice dell’ultima raccolta di Mastacchini, che leggerà le rime del poeta. A declamare stornelli e ottave ci saranno anche i noti poeti Lorenzo Michelini, Claudio Gabbricci, Mario Monaldi, Alessio Magnolfi, Gianluca Brattini e Filippo Neri. La serata sarà condotta da Agnese Monaldi e Rossano Pazzagli, interverranno i responsabili dei Maggerini Antonio Tamburini e Stefano Balestracci oltre ai rappresentanti dell'Amministrazione comunale.

"I Maggerini - hanno spiegato gli organizzatori - sono un’associazione di cantori cresciuta negli anni attorno a Benito Mastacchini, e ora che lui è in precarie condizioni di salute ne stanno portando avanti l’opera con passione, curando una tradizione autentica delle nostre campagne e dell’intera Maremma: quella del cantar maggio e dell’ottava rima".



Tag

Sentenza Cucchi, Di Maio: «Salvini dovrebbe scusarsi con la famiglia»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità