Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PIOMBINO11°13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 05 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La motovedetta libica fa una manovra violenta e i migranti cadono in acqua

Cultura domenica 28 aprile 2019 ore 13:31

Memorie dei carbonai con Silvano Pistolesi

Silvano Pistolesi (Foto tratta dal web)

Appuntamento a Suvereto per rievocare un mestiere della tradizione attraverso gli scatti di un testimone privilegiato come Silvano Pistolesi



SUVERETO — Le foto degli ultimi carbonai, un mestiere tradizionale della Maremma che per secoli ha scandito le stagioni nelle macchie tra Suvereto e Sassetta e che ha trovato un testimone privilegiato in Silvano Pistolesi, fotografo-artigiano che negli anni ’70 e ’80 ha scattato immagini di struggente bellezza, dalle carbonaie al capanno del boscaiolo, dal carbonaio che si disseta al barilotto di sughero, fino ai volti anneriti di Zeffirino, di Minestrone e degli ultimi rappresentanti di un mestiere antico. 

L'Arci, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, presso il Circolino di via Roma a Suvereto ha organizzato un mostra di queste fotografie digitalizzate. Appuntamento per lunedì 29 Aprile alle ore 21. Le foto saranno commentate con voci, musiche e letture di Letizia Papi, Vincenzo Scaringi e dello stesso Pistolesi, che racconterà le persone e i luoghi delle singole foto. A condurre la serata lo storico Rossano Pazzagli, che illustrerà il ruolo del bosco e delle attività forestali nell’economia e nella storia del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svolto il primo appuntamento a Salivoli dedicato al tema cultura, venerdì invece si parlerà di città sicura con il candidato Gianni Anselmi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità