Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica martedì 22 maggio 2018 ore 12:02

Parodi al veleno sulla questione rifiuti

Ecco la reazione del sindaco Parodi alla lettura del documento della Commissione di inchiesta parlamentare sulla rete dei rifiuti



SUVERETO — “Inquietanti le testimonianza riportate su Ato Sud e Sei Toscana nel documento della Commissione di inchiesta parlamentare”, così il sindaco di Suvereto Giuliano Parodi ha commentato quanto letto nel corposo documento di oltre 300 pagine dedicato alla questione rifiuti “dove cittadini e sindaci diventano vittime di un sistema voluto dal Pd regionale e nel caso della Val di Cornia fortemente voluto dalle Amministrazioni comunali nel 2011, con il forzato trasferimento dei nostri comuni nell’Ato Sud”.

Tra le pecche segnalate in tutta questa faccenda, il primo cittadino ha ricordato la contestazione del presidente di Sei Toscana all’Ato Sud sulla mancata redazione di un piano d’ambito che non consentirebbe alla società di programmare investimenti e, al contrario, elabora servizi esecutivi annuali.

Intanto, l’autorità d’ambito è bloccata dopo l’allontanamento del direttore generale. “Da questo punto di vista il controllo della qualità del servizio dovrebbe essere eseguito dall’autorità d’ambito ma, in realtà, ciò non avviene. - ha aggiunto Parodi - Stesso discorso vale per la tariffa, posto che non si sa bene cosa comprenda, mancando il calcolo del costo dei servizi”.

“Nel frattempo, a fronte di una pretesa riduzione delle tariffe da parte dei comuni - ha sottolineato il sindaco Parodi - Sei Toscana ha chiesto e ottenuto la proroga del contratto di appalto per tempo indeterminato dopo la scadenza del ventennio, con contratto integrativo. La soluzione corretta, di tutte o di gran parte delle problematiche sopra esposte, potrà essere avviata solo se i soci pubblici decideranno di riprendere la maggioranza del capitale sociale di Sei Toscana”, ha concluso Parodi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno