Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:33 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Lunedì 09 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ubaldo Pantani e l'imitazione di Leonardo Maria Del Vecchio: «Con 7 miliardi mi sono comprato la Play»
Ubaldo Pantani e l'imitazione di Leonardo Maria Del Vecchio: «Con 7 miliardi mi sono comprato la Play»

Lavoro Lunedì 09 Febbraio 2026 ore 11:33

Jsw, "Del nuovo accordo perse le tracce"

Salta l'atteso incontro con la direzione Jsw. Fim, Fiom e Uilm si appellano al sindaco Ferrari e al presidente della Regione Toscana Giani



PIOMBINO — "Saltato nuovamente l'incontro con la Direzione Jsw che dopo gli annunci di essere pronti a firmare il nuovo Accordo Di Programma continuano a non dare risposte alle nostre preoccupazioni". Così Fim, Fiom e Uilm hanno diffuso la notizia dell'ennesimo rinvio ponendo nuovi dubbi sul futuro del rilancio delle acciaierie di Piombino. 

"Nell'ultimo incontro fatto lo scorso 4 Dicembre dalle Segreterie Fim-Fiom-Uilm con il presidente Marco Carrai e con i due Ceo del gruppo Jsw Sudhakar Asawale e Vinay Tiwari, ci fu assicurato che entro la settimana precedente le festività natalizie, sarebbe stato siglato un nuovo Accordo di Programma. - hanno ricordato - Alle nostre perplessità anche i rappresentanti del MiMit ci confermarono di essere pronti a siglare tale accordo ma che sarebbe stato necessario fare un nuovo accordo sindacale vincolante, per il quale ci eravamo dichiarati pronti ad aprire il confronto. Sono passate settimane ed oggi di quell'Accordo si sono totalmente perse le tracce. Per questo motivo Fim-Fiom-Uilm Nazionali hanno richiesto un incontro urgente al MiMit lo scorso 28 Gennaio ma anche per questa convocazione non arriva nessuna notizia". 

"Come al solito solo alle Organizzazioni sindacali interessa il futuro di migliaia di famiglie. - hanno proseguito - Mentre l'azienda Jsw sembra totalmente allo sbando e appare disinteressata alla gestione dello stabilimento, anche la politica, a tutti i livelli, appare totalmente inerte ed attende non si sa nemmeno cosa. Ci sono tutti gli indizi per un disastro oramai annunciato".

Così Fim, Fiom e Uilm chiedono al sindaco Francesco Ferrari e al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani di interessarsi del futuro di queste famiglie e di attivarsi urgentemente con i sindacati per ottenere la convocazione e arrivare a risposte certe e definite alle domande che avremmo voluto porre questa mattina alla Direzione Jsw.

"Chi o cosa sta ritardando la firma del nuovo Accordo di Programma e quando ci verrà illustrato nei dettagli il piano industriale per Jsw, per Piombino Logistics e per Gsi?", si domandano i sindacati che pongono una serie di punti da chiarire in merito all'accordo sindacale relativo al nuovo Accordo di programma; alla necessità di un confronto per ragionare di un nuovo accordo integrativo di secondo livello e del pagamento dell'elemento peraquativo dato che la maggioranza dei lavoratori non ha la possibilità di usufruire degli accordi in essere; alla necessità di confrontarsi sull'impatto del Cbam che invece di pochi euro come aveva dichiarato al MiMit il Ceo Asawale sembra incida per circa 60/70 euro la tonnellata rischiando di buttare fuori mercato anche il treno rotaie. A far paura anche l'a vociferata fermata del treno rotaie che continua ad avere importanti problemi impiantistici. 

"In mancanza di una convocazione, - hanno concluso - nelle assemblee con tutti i lavoratori che si terranno il 18 Febbraio per la presentazione della piattaforma del nuovo CCNL ci confronteremo anche di questi punti e metteremo in campo tutte le necessarie iniziative per la salvaguardia dei lavoratori e del sito siderurgico di Piombino".

Sulla situazione è intervenuto anche il coordinamento Art. 1 - Camping Cig (leggi qui l'articolo collegato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per permettere l'intervento di riparazione di una perdita d'acqua a Populonia Stazione saranno in vigore una serie di modifiche alla viabilità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

Lavoro