Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:08 METEO:PIOMBINO21°32°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità martedì 20 settembre 2016 ore 19:11

Rincaro Asa, per il Pd colpa di Nogarin e Parodi

Dopo l'assemblea dell'Autorità Idrica Toscana, sono i sindaci Pd del livornese e della Val di Cornia a puntare il dito contro l'aumento delle tariffe



SUVERETO — Le bollette dell'acqua tornano ad aumentare. Dopo l'assemblea Ait la percentuale di rialzo stabilita è del 2,7 per cento. 

"La responsabilità istituzionale con la quale i sindaci del Pd hanno valutato, certo con stupore, la proposta avanzata dal sindaco di Livorno relativa all’aumento delle tariffe dell’acqua, non può tacitare gli elementi di perplessità che la stessa ha suscitato. - hanno commentato i sindaci democratici in una nota - Il cartello dei sindaci contro tutto, infatti, dopo essersi stracciato le vesti su gestioni idriche definite fallimentari, vedi sindaco di Suvereto, e dopo aver più volte ribadito il concetto della cosiddetta acqua pubblica, ha valutato in termini positivi una proposta di mediazione tra l’aumento delle tariffe richiesto da ASA, quello proposto da AIT, sul cui ruolo se squisitamente tecnico si dovrà tornare, e il livello di aumento di tariffa indicato dal sindaco di Livorno".

E' bene ricordare che la proposta, come riferita dal sindaco di Suvereto Giuliano Parodi, presentava un piano tariffario che prevedeva l'aumento del 6,5% in bollette (leggi l'articolo correlato).

"Tutto questo è avvenuto senza una verifica puntuale delle necessità di investimento dei territori, senza una valutazione degli obblighi di adeguamento degli impianti di depurazione, ma con una generica e estremamente semplicistica affermazione di riduzione dei costi da parte dell’azienda peraltro non presente alla riunione", hanno aggiunto i sindaci Pd che chiedono un piano industriale e finanziario di ASA che possa spiegare la necessità di un aumento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sinistra Italiana: "Ci chiediamo con quale spirito si possa scegliere di uscire dai confini comunali per dare lezioni di sicurezza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Sport

Lavoro