Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

RIGASSIFICATORE sabato 19 novembre 2022 ore 18:00

Rigassificatore, verso la manifestazione a Roma

Un momento dell'assemblea
Un momento dell'assemblea nazionale
Foto di: No Rigassificatore Piombino / Facebook

Si è riunita a Piombino la Rete nazionale anti rigassificatori e depositi per portare avanti la protesta contro l'impianto toscano e altri in Italia



PIOMBINO — Tre ore di riunione per decidere di manifestare a Roma davanti ai palazzi della politica e per ribadire il ricorso al Tar contro il rigassificatore di Piombino: è l'esito dell'assemblea nazionale della Rete contro i rigassificatori e depositi Gnl svoltasi oggi proprio a Piombino, attualmente città simbolo delle proteste dopo la decisione di collocare in porto per tre anni una nave rigassificatrice per fronteggiare l'emergenza energetica nazionale.

La Rete aggrega comitati che in Italia si oppongono alla realizzazione di vari impianti ritenuti incompatibili don i territori e non sostenibili da Agrigento a Livorno, da Rovigo a Gioia Tauro, da Trieste a Portoscuso e via contestando. Ha preso parte all'assemblea il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, che ha annunciato il deposito del ricorso al Tar del Lazio contro il rigassificatore toscano per la settimana ventura.

Nutrita la scaletta degli interventi, e tra questi anche una rappresentante delle famiglie delle vittime della strage di Viareggio, il disastro ferroviario del 29 Giugno 2009 in cui 32 persone persero la vita nell'esplosione di un treno merci carico di Gpl.

Altra determinazione assunta dall'assemblea, quella di effettuare un tour nei territori che accolgono o dovranno accogliere impianti di rigassificazione o di deposito o stoccaggio di gas. Ad avviso degli esponenti della Rete la direzione da intraprendere è invece quella delle rinnovabili autentiche tra sole, vento e acqua.

Grazie a tutti i cittadini e i relatori che hanno partecipato alla riuscita della prima Assemblea Nazionale dei Comitati d’Italia, della Rete NoRigass NoGnl .

Pubblicato da No Rigassificatore Piombino su Sabato 19 novembre 2022

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità