Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

RIGASSIFICATORE giovedì 22 giugno 2023 ore 14:54

Nel mar Ligure possibile futuro della Golar Tundra

Golar Tundra a Piombino

In ballo la realizzazione di un rigassificatore ex novo e la ricollocazione di quello di Piombino. Toti nominato commissario straordinario



GENOVA — Giovanni Toti è stato nominato commissario straordinario di Governo per la realizzazione e l'esercizio, anche a seguito di ricollocazione, delle opere e delle infrastrutture finalizzate all'incremento della capacità di rigassificazione nazionale mediante unità galleggianti di stoccaggio e rigassificazione da allacciare alla rete di trasporto esistente nella Regione Liguria.

Il presidente Toti ha ricordato come fin dall'inizio abbia dato la disponibilità come Regione a collaborare a quello sforzo per l'autonomia energetica del paese cercando ovviamente di trarne il massimo beneficio per famiglie e imprese e garantire fonti privilegiate di energia a costi competitivi. 

Nel piano di sicurezza energetica nazionale ci sono in ballo un rigassificatore che dovrà essere posizionato ex novo e la ricollocazione di quello attualmente posizionato nel porto di Piombino. Il rigassificatore posizionato nel Mar Ligure dovrà servire le regioni del nord ovest, Liguria, Piemonte e Lombardia.

Inizia ora dunque il percorso di confronto tra Regione e Governo per trovare la migliore collocazione e i ritorni per i territori e le imprese. Dalle dichiarazioni di Toti la collocazione sarà offshore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica