Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Sport lunedì 06 febbraio 2023 ore 06:00

Un buon Piombino perde contro un Cecina stellare

Risultato fin troppo duro per i ragazzi di Brontolone. Il commento della partita di Gordiano Lupi



PIOMBINO — Sole che batte sul campo di pallone. Sole che batte sui palazzi in costruzione. Sole che batte sul Loris Rossetti dove si celebra il quarantesimo derby della storia tra Piombino e Cecina. Buon pubblico, sparpagliato per un impianto che meriterebbe altri palcoscenici, circa cinquecento paganti, con buona rappresentanza piombinese, confinata in gradinata laterale. Vanno in scena gli ultras di entrambe le fazioni che si contendono il palco tra cori e grida di incitamento, mai offensivi, sempre nel quadro di una piena correttezza e sportività.

Il Piombino deve fare a meno di Biondi (in panchina) e Paini, entrambi reduci da un’influenza. Brontolone schiera Fiaschi tra i pali, Politi e Pagni difensori di fascia, Castellazzi e Martelli centrali, Bartolini e Garginiin mediana, Paggini, Turco e Barchi a centrocampo, a turno di supporto all’unica punta, un po’ isolata, il volitivo Mori. Il Cecina risponde con Nassi tra i pali, Startari e Milano difensori di fascia, Modica e Lorenzinicentrali, Balleri e Bardini a centrocampo, Milano e Rovini mezze punte, Folignani e Diagne attaccanti puri. Al fischio d’inizio del signor Marchi di Siena (ottimo davvero!), coadiuvato da Dell’Agnello e Rama, le squadre cominciano a studiarsi, quasi timorose, ma è il Cecina a sbloccare il risultato con un gran gol di Milano in mezza rovesciata, in piena area di rigore. Il Piombino non si dà per vinto, gioca un primo tempo perfetto, i suoi giovani calciatori fanno pressing su ogni pallone, anticipando e lottando in fase di recupero, ma non riescono a creare pericoli per la porta di Nassi. La difesa del Cecina è implacabile, il centrocampo roccioso, l’attacco ficcante e rapido, per il Piombino limitare i danni sarebbe già un risultato, ma per almeno quaranta minuti prova a pareggiare, senza successo. Il taccuino del vostro cronista registra una bella punizione di Mori al 33’ (deviata in angolo), un tiro di Turco al 36’ e uno di Paggini al 44’, controbilanciati da un’occasione sprecata da Folegnani al 45’.

Il secondo tempo fa registrare un calo di ritmo da parte del Piombino, forse alcuni giocatori hanno dato troppo e sono stanchi, al tempo stesso il Cecina mette dentro El Falahi (riserva di lusso) al posto di Rovini e modifica il baricentro in senso offensivo. La contromossa di Brontolone consiste nell’avvicendare Turco con Braschi, ma il giovane nerazzurro non è ancora in piena forma ed è sistematicamente bloccato dal diretto avversario. Per il Cecina entra Skerma al posto di Milano, mentre il Piombino inserisce Scuglia per Paggini, ma il gioco resta nella mani dei locali che vanno più volte al tiro e creano qualche pericolo per la porta difesa da Fiaschi.

La vittoria rossoblu si consolida al 40’ del secondo tempo con un gran gol del nuovo entrato Zoppi, spegnendo le illusioni nerazzurre che si erano riaccese dopo un gran tiro a rete di Mori neutralizzato da Nardi. Da registrare anche un palo di Folegnani nell’azione precedente, molto concitata. Brontolone al 34’ fa entrare Sonnini al posto di Pagni (che ha dato l’impossibile) e a sei minuti dal termine mette Papa per Barchi, quindi Talocchinisubentra a Gargini. Non serve a niente, resta solo il tempo per l’espulsione di Folegnani che nessuno ha capito, decretata dal direttore di gara su segnalazione del guardalinee.

Il Cecina mette in saccoccia altri tre punti ed è sicuro di aver definitivamente ammazzato il campionato. Il Piombino dimostra di essere squadra compatta e viva, molto giovane ma dotata di un buon gioco, può rifarsi subito, a partire da domenica, tra le mura amiche contro la Geotermica. La squadra di Larderello e Montecerboli è la seconda forza del campionato, a dodici punti dal Cecina, ma se i nerazzurri vogliono tirarsi fuori dalla zona play-out la vittoria è d’obbligo. Servirà il sostegno del pubblico delle grandi occasioni…

TABELLINO

Atletico Piombino - Fiaschi (7), Politi (6), Pagni (7)(Sonnini, ng), Bartolini (6), Castellazzi (6), Martelli (7), Paggini (6) (Scuglia, 6), Gargini (7) (Talocchini, ng), Barchi (7) (Papa, ng), Turco (5) (Braschi, 6), Mori (8). A disposizione: Cappellini, Carelli, Biondi, Ricci. All. Brontolone (7)

Sporting Cecina - Nassi (7), Startari (7), Milano (7)(Skerma, 7), Balleri (8), Modica (7), Lorenzini (7), Milano (8), Bardini (7) (Zoppi, 8), Folegnani (7), Rovini (7) (El Falahi, 7), Diagne (7). A disposizione: Cappellini, Fiorentini, Ajdini, Facenna, Ghilli, Giannini. All. Miano(8)

Arbitro Marchi di Siena (8)

Assistenti: Dell’Agnello di Pontedera (6) – Rama di Livorno (7)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport