Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Cronaca domenica 20 ottobre 2024 ore 20:00

Case allagate, controlli antisciacallaggio

I carabinieri stanno effettuando controlli giorni e notte per evitare che malintenzionati si approfittino della situazione di difficoltà



VAL DI CORNIA — I carabinieri della Compagnia di Piombino, su disposizione del Comando Provinciale carabinieri di Livorno, in linea con le indicazioni della Prefettura, a seguito delle alluvioni che hanno interessato principalmente i comuni di Campiglia e Suvereto, hanno predisposto servizi straordinari di controllo del territorio, per la prevenzione e il contrasto dei reati predatori, al controllo della circolazione stradale ma soprattutto a prevenire e reprimere il fenomeno del cosiddetto “sciacallaggio”, riguardante le abitazioni al momento non occupate poiché invase dall’acqua al fine di tutelare i beni privati.

I servizi predisposti dai militari senza soluzione di continuità, di giorno e di notte, anche in abiti civili, controllano le principali vie di comunicazione e sicuramente i centri colpiti dall’alluvione, in particolare la frazione di Venturina Terme, con maggiore attenzione nelle località “Via degli affitti” e “Banditelle” e frazione Cafaggio e località Casalappi. Tali servizi proseguiranno anche nei prossimi giorni. 

Come spiegano i carabinieri, è  tra l’altro di 4 giorni fa l’approvazione in Senato del ddl sull'aggravante dello “sciacallaggio” che introduce, attraverso modifiche al codice penale, misure per il contrasto delle azioni di furto o di saccheggio di persone o di luoghi colpiti da calamità.

In particolare, il provvedimento modifica l’articolo 625 del codice penale aggiungendo un’ulteriore circostanza aggravante che ricorre quando il furto è commesso approfittando delle condizioni conseguenti a calamità naturali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Sport