Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 24 giugno 2022 ore 13:56

Comunità Slow Food per il carciofo violetto

Ufficializzato il riconoscimento che premia il lavoro svolto dalla condotta Slow Food Costa degli Etruschi. Via anche a un progetto con i giovani



VAL DI CORNIA — La condotta Slow Food Costa degli Etruschi diventa ufficialmente Comunità Slow Food per la tutela del carciofo violetto della Val di Cornia.

"Per anni abbiamo lavorato a questo progetto, per cui siamo molto soddisfatti del traguardo raggiunto, che premia la nostra tenacia nel perseguire l’obiettivo", hanno commentato dal direttivo Slow Food.

La Comunità del carciofo violetto della Val di Cornia si aggiunge alla neo-nata Comunita’ SFYN (Slow Food Youth Network), un gruppo di giovani che lavorano per migliorare il sistema alimentare.

"La missione Slow Food è proprio questa: tutelare i prodotti in via di estinzione della nostra terra ed il lavoro dei contadini, produttori, pescatori, allevatori, ristoratori e di tutti coloro che, con passione, capacità e professionalità sostengono e tramandano antichi mestieri e tradizioni nel rispetto e nella tutela dell’ambiente. - hanno proseguito dal direttivo - I vari soggetti della comunità, dai produttori che coltivano il prodotto ai nostri cuochi che lo proporranno nei loro menù fino ai soci che cercheranno di valorizzarlo e farlo conoscere ad un pubblico sempre più vasto, lavoreranno in sinergia perché il carciofo violetto occupi nella nostra gastronomia ed economia il ruolo che gli spetta per tradizione ed importanza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno