Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:49 METEO:PIOMBINO20°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Mbappé, Yamal e Scamacca: chi sono i giocatori più attesi a Euro 2024

Politica sabato 08 giugno 2024 ore 07:46

Val di Cornia al voto, seggi aperti dalle 15

Si vota per eleggere il sindaco e il nuovo Consiglio comunale di Piombino, Campiglia Marittima e Suvereto e per i membri del Parlamento europeo



VAL DI CORNIA — In Val di Cornia seggi aperti sabato 8 Giugno, dalle ore 15 alle ore 23, e domenica 9 Giugno, dalle ore 7 alle ore 23, per le elezioni amministrative nel Comuni di Piombino, Campiglia Marittima e Suvereto. In concomitanza si voterà anche per l'elezione dei 76 membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia.

Per esercitare il diritto di voto, gli elettori chiamati alle urne dovranno presentarsi ai seggi muniti di tessera elettorale e un documento di identità. Nel caso in cui l'elettore abbia smarrito la tessera elettorale, o nel caso in cui tutti gli spazi sulla tessera elettorale siano occupati da timbri, è necessario richiederla presso l'ufficio elettorale del comune di residenza. L'accesso nella cabina elettorale è consentito al solo elettore, fatti salvi i casi di voto assistito. Il telefono cellulare e qualsiasi altra apparecchiatura che riproduca fotografie e filmati devono essere consegnati, pena una sanzione, ai componenti del seggio prima di entrare nella cabina elettorale.

Ma, adesso, veniamo ai candidati Comune per Comune.

A Piombino i candidati a sindaco sono 4: il sindaco uscente della coalizione di centrodestra Francesco Ferrari, il candidato della coalizione di centrosinistra Gianni Anselmi, Fabrizio Callaioli per la coalizione formata da Rifondazione e 5 Stelle, Giuliano Parodi della lista civica Progetto Piombino. Più di 300 sono invece i candidati al Consiglio comunale presenti complessivamente nelle liste.

A Campiglia Marittima i candidati a sindaco sono 3: la sindaca uscente Alberta Ticciati (Impegno Comune sostenuta dal Pd), Matteo Tortolini (La Svolta che vede insieme Italia Viva e centrodestra) e Alessio Albertoni (la lista civica Cambiamo Futuro).

A Suvereto sfida a due con la ricandidatura della sindaca uscente Jessica Pasquini (Assemblea Popolare Suvereto) ed Edoardo Parello (Una nuova storia, sostenuto dal Pd).

I seggi saranno aperti fino alle ore 23 di domenica 9 Giugno. Subito dopo inizieranno le operazioni di scrutinio per l'elezione dei membri del Parlamento europeo, mentre quelle per le elezioni comunali avranno inizio lunedì 10 Giugno alle ore 14.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno