Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 15 dicembre 2022 ore 17:15

Differenziata, bene quella dei rifiuti tessili

Nel 2021 raccolte e avviate a riciclo più di 2270 tonnellate. A disposizione dei cittadini dell’Ato Toscana Sud circa 670 contenitori di raccolta



VAL DI CORNIA — Nel corso del 2021, sono state raccolta e avviate a riciclo più di 2270 tonnellate di rifiuti tessili (indumenti usati, scarpe, borse) nei 104 Comuni dell’Ato Toscana Sud. Nel dato sono compresi anche i dati relativi alla Val di Cornia.

In anticipo di un anno rispetto alla normativa nazionale, che ha visto in Italia l’entrata in vigore dal 1° gennaio 2022 dell’obbligo di raccogliere in modo differenziato i rifiuti tessili attraverso il decreto legislativo 116/2020, Sei Toscana si è attrezzata per intercettare questo particolare rifiuto, contribuendo così in modo concreto ad alimentare l’economia circolare del territorio. Nell’Ato Toscana Sud, la raccolta pro capite annua è di circa 3 kg per abitante, superiore alla media nazionale che si attesta invece intorno a 2,6 kg\abitante all’anno.

Nello specifico, in Val di Cornia sono stati raccolte 211 tonnellate di indumenti dismessi. Nelle altre aree sono stati raccolte circa 800 tonnellate di indumenti dismessi nei comuni della provincia di Arezzo, 672 t nella provincia di Grosseto e circa 589 t nella provincia di Siena.

“Come gestori del servizio di raccolta dei rifiuti urbani – ha detto il presidente di Sei Toscana Alessandro Fabbrini – ci siamo impegnati per potenziare la rete di raccolta di questo materiale, aumentando il numero di contenitori a disposizione delle comunità e favorendo così una crescita costante delle quantità raccolte, aumentate di più di 400mila tonnellate negli ultimi quattro anni. È però necessario anche un potenziamento degli impianti per il riciclo. Non a caso il Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede finanziamenti per la creazione di textile hubs”.

Nell’Ato Toscana Sud sono a disposizione dei cittadini 666 contenitori di raccolta per i rifiuti tessili: 231 nei Comuni della provincia di Arezzo, 166 nella provincia di Grosseto, 191 in provincia di Siena e 78 in Val di Cornia, con l’apposito adesivo indicante il materiale da conferire.

Sei Toscana ricorda che è necessario chiudere all’interno di sacchetti di plastica i rifiuti tessili usati (abiti, maglieria, biancheria, cappelli, scarpe) che devono essere comunque in buone condizioni così da poter essere reimmessi nel mercato secondario o avviati a riciclo per il riutilizzo delle fibre tessili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport