Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 15 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Cultura venerdì 13 novembre 2020 ore 15:05

Gli archivi storici si raccontano online

L'archivio della città di Piombino

Archivi Aperti 2020 in digitale. Tra le iniziative della Rete degli archivi storici della provincia ecco quelle previste in Valdicornia



VALDICORNIA — Dal 23 al 28 Novembre torna Archivi Aperti, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio archivistico e documentario pubblico. “Uno sguardo sul futuro, il recupero del passato. Tutela e ri-scoperta del patrimonio collettivo” è il titolo dell’edizione 2020 della manifestazione che quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non potrà contare su visite guidate o mostre documentarie aperte al pubblico.

Per questo i soggetti della rete provinciale degli archivi storici hanno allestito una serie di iniziative da fruire online per presentare il materiale dei loro archivi storici.

A San Vincenzo, l'archivio storico comunale propone “La torre di San Vincenzo nel sistema difensivo costiero. Storia e trasformazioni” e “Il lago, la fattoria e il paesaggio. Le trasformazioni territoriali a San Vincenzo tra ‘800 e ‘900” con la testimonianza di Gilberto Bagattoni, fattore della tenuta Biserno e Rimigliano.

A Piombino, l'archivio storico della città propone tre contributi per scoprire manoscritti, carte, fotografie, documenti dell’antica Piombino e il fondo manoscritto di Romualdo Cardarelli, con letture tratte dal testo Mio padre Romualdo Cardarelli, scritto dalla figlia Margherita.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bilancio dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest la fotografia delle ultime ore con la segnalazione dei nuovi casi di positività al Covid-19
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

CORONAVIRUS