Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 06 novembre 2020 ore 15:08

Biblioteche chiuse ma il prestito libri continua

Persone con mascherina (Foto di repertorio)

Le nuove norme anti-Covid hanno disposto la chiusura al pubblico di biblioteche e archivi. Ecco come si sono organizzate le strutture in Valdicornia



VALDICORNIA — In ottemperanza alle nuove misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 a partire da venerdì 6 Novembre la Biblioteca Civica Falesiana di Piombino, la BidibiBook di Riotorto e l’archivio storico Ivan Tognarini rimarranno chiusi al pubblico. Pertanto, le attività, anche quelle per bambini e famiglie, non potranno più essere realizzate nei locali della biblioteca. Il prossimo appuntamento di Ti leggo una storia, nell'ambito del programma Nati per Leggere, previsto per sabato 7 Novembre dalle 10,30 si terrà al Giardino di via dell'Arsenale.

La Biblioteca Civica Falesiana, inoltre, sta organizzando varie modalità per garantire la continuità del servizio di prestito di libri, riviste e Dvd agli utenti.
Al momento è possibile accedere al prestito su prenotazione, contattando la biblioteca via email o telefono (Biblioteca Civica Falesiana Piombino 0565 226110 - biblioteca@comune.piombino.li.it; BidibiBook di Riotorto 0565/63412 biblioriotorto@comune.piombino.li.it). La consegna e la restituzione del materiale della biblioteca avverrà esternamente agli spazi al pubblico. Sarà valutata nei prossimi giorni la possibilità di organizzare il prestito a distanza, su appuntamento e prenotazione, decentrato sul territorio. Sarà potenziato il servizio di Biblioteca digitale Toscana-MediaLibraryOnline (MLOL) che consente la lettura gratuita di migliaia di ebook, quotidiani e riviste, risorse digitali e la visione dei film, anche da casa sul proprio dispositivo.

Anche l'archivio storico Ivan Tognarini resterà chiuso al pubblico pertanto il servizio di consultazione in presenza è sospeso fino a giovedì 3 Dicembre 2020.
L'archivio resta a disposizione per richieste di studio, ricerche o altri quesiti in modalità a distanza. E' possibile mettersi in contatto via mail archiviostorico@comune.piombino.li.it oppure telefonare allo 0565 63361.

Biblioteca chiusa al pubblico anche a San Vincenzo. Rimane la possibilità di fare richiesta di prestito dei libri con consegna a domicilio, contattando telefonicamente tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e il martedì e il giovedì anche dalle 14 alle 17 il numero 0565 707273. È possibile, inoltre, inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.sanvincenzo.li.it. Per coloro che devono restituire libri precedentemente presi in prestito è possibile farlo recandosi alla portineria della sede del Comune in piazza Mischi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno