comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 13°21° 
Domani 13°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 30 maggio 2020
corriere tv
Il video di Zerocalcare sugli infermieri precari e sottopagati

Attualità giovedì 21 maggio 2020 ore 06:00

Riaprono i mercati settimanali, regole e controlli

Persone con la mascherina (Foto di repertorio)

Il primo a Piombino, venerdì c'è quello in via della Fiera a Venturina, mentre sabato i banchi a San Vincenzo e Riotorto



PIOMBINO — Dopo le attività commerciali, anche i mercati settimanali sono pronti a ripartire. Fino ad ora era stato possibile proseguire la vendita solo ai banchi di prodotti alimentati e di piante e fiori, ma con l'ultimo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri il mercato torna in maniera integrale. Certamente saranno applicate le necessarie misure di sicurezza per la tutela di venditori e clienti.

Il primo a cominciare è quello di Piombino, mercoledì 20 Maggio, e poi sarà la volta di Riotorto con il consueto assetto. Rimane invariato l'assetto generale degli spazi occupati salvo alcuni spostamenti che interesseranno le postazioni sulle vie laterali, in ottemperanza delle misure di sicurezza imposte dal Dpcm. Il mercato è organizzato con un percorso antiorario, suddiviso per settori, che partirà da via Ferrer; sono stati predisposi varchi distinti per l’entrata e l’uscita dei clienti. La vendita dovrà essere effettuata esclusivamente sui lati frontali dei banchi e ogni operatore dovrà essere munito di guanti, mascherina e igienizzanti e mantenere il distanziamento. Si sono rese necessarie anche alcune modifiche alla viabilità: i residenti di via Gori (tra via del Cimitero e via Salgari) che dovranno spostarsi in auto, dovranno tornare indietro verso via Silvio Mina.

Venerdì 22 Maggio in via della Fiera a Venturina torna il mercato tradizionale. L’area di mercato sarà delimitata per consentire un unico accesso più facilmente controllabile; l’accesso sarà consentito solo con mascherina protettiva, correttamente indossata a coprire naso e bocca e nel rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro. Tali prescrizioni sono state indicate nella cartellonistica, in italiano e in inglese, fornita dal Comune che i commercianti dovranno esporre in maniera ben visibile alle estremità dei banchi. Gli operatori dovranno adottare tutte le misure necessarie a garantire la distanza interpersonale di almeno 1 metro nelle aree occupate e in quelle limitrofe di pertinenza; il titolare dovrà mettere a disposizione della clientela gel disinfettante per le mani e guanti monouso oppure garantire direttamente la distribuzione della merce al cliente; in caso di vendita di beni usati sarà cura dell’azienda procedere all’igienizzazione prima che siano posti in vendita; i commercianti dovranno operare soltanto sul fronte del banco, con vendita interdetta sui lati e attraverso l’uso dei cosiddetti girelli; non dovranno essere montate le parti laterali dei banchi al fine di consentire una più ampia distanza tra un banco e l’altro. Visto il particolare periodo non saranno accettati spuntisti e si sottolinea che le eventuali assenze degli operatori concessionari, maturate a decorrere dal giorno 12 marzo 2020 e fino alla fine del periodo di emergenza sanitaria, non saranno conteggiate come ingiustificate ai fini del computo generale delle assenze per l’eventuale pronuncia di decadenza e degli altri effetti di legge relativi.

Sabato 23 Maggio riparte anche il mercato a San Vincenzo. Le vie di accesso al mercato saranno presidiate dal personale della Polizia municipale e dalla Protezione civile, al fine di non creare assembramenti. Due i varchi stabiliti per ingresso e uscita, uno in via Fratelli Bandiera, l’altro in via Confalonieri, il percorso sarà a senso unico e verrà delineato da apposita segnaletica che indicherà la strada da percorrere, nelle relative aree che sono state individuate per il posizionamento dei banchi. Obbligatorio l'utilizzo dei dispositivi di protezione ed evitare assembramenti.

Lunedì 25 Maggio 2020 a Suvereto sarà riattivato il mercato settimanale in forma completa con tutte le categorie merceologiche.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità