Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:21 METEO:PIOMBINO10°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 04 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Visti ai russi: la risposta del presidente ucraino Zelensky

Attualità domenica 11 settembre 2022 ore 14:58

Ricordati i 79 anni dalla battaglia di Piombino

Un momento della cerimonia

Alla cerimonia pubblica in piazza Costituzione ha preso parte Riccardo Bardotti dell’Istituto storico della Resistenza senese e dell’Età contemporanea



PIOMBINO — Domenica 11 Settembre è stato celebrato il 79esimo anniversario della Battaglia di Piombino. Dopo la santa messa in memoria dei caduti nella concattedrale di Sant’Antimo, il corte accompagnato dalla banda cittadina è partito da piazza Cappelletti per arrivare in piazza Costituzione per la commemorazione pubblica.

Nell’occasione è intervenuto il sindaco Francesco Ferrari, il presidente del Consiglio comunale Massimo Giannellini e Riccardo Bardotti dell’Istituto storico della Resistenza senese e dell’Età Contemporanea, oltre ai rappresentanti dell’Anpi.

Il professor Riccardo Bardotti è autore di numerosi studi e saggi sulla storia della seconda guerra mondiale e della liberazione, in particolare di quella toscana. Impegnato anche nel settore della formazione e della divulgazione storica, si occupa da oltre vent'anni di letteratura creativa e di percorsi educativi per i giovani. È docente distaccato e ricercatore all'Istituto Storico della Resistenza Senese e dell'Età Contemporanea Vittorio Meoni, prestigioso centro culturale e di documentazione e punto di riferimento per la valorizzazione della memoria storica e per l'attività didattica.

La cerimonia si è conclusa con la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei Caduti per la Libertà, alla presenza delle Autorità locali e delle associazioni dei Partigiani, d’Arma, dei Combattenti e dei Reduci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su #tuttoPIOMBINO di QUInews Valdicornia “Il figlio di Capo Bianco. Ennio Fulcheris (1939 – 2024)“ di Gordiano Lupi. Foto di Giovanni Gualersi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità