Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità domenica 11 settembre 2022 ore 14:58

Ricordati i 79 anni dalla battaglia di Piombino

Un momento della cerimonia

Alla cerimonia pubblica in piazza Costituzione ha preso parte Riccardo Bardotti dell’Istituto storico della Resistenza senese e dell’Età contemporanea



PIOMBINO — Domenica 11 Settembre è stato celebrato il 79esimo anniversario della Battaglia di Piombino. Dopo la santa messa in memoria dei caduti nella concattedrale di Sant’Antimo, il corte accompagnato dalla banda cittadina è partito da piazza Cappelletti per arrivare in piazza Costituzione per la commemorazione pubblica.

Nell’occasione è intervenuto il sindaco Francesco Ferrari, il presidente del Consiglio comunale Massimo Giannellini e Riccardo Bardotti dell’Istituto storico della Resistenza senese e dell’Età Contemporanea, oltre ai rappresentanti dell’Anpi.

Il professor Riccardo Bardotti è autore di numerosi studi e saggi sulla storia della seconda guerra mondiale e della liberazione, in particolare di quella toscana. Impegnato anche nel settore della formazione e della divulgazione storica, si occupa da oltre vent'anni di letteratura creativa e di percorsi educativi per i giovani. È docente distaccato e ricercatore all'Istituto Storico della Resistenza Senese e dell'Età Contemporanea Vittorio Meoni, prestigioso centro culturale e di documentazione e punto di riferimento per la valorizzazione della memoria storica e per l'attività didattica.

La cerimonia si è conclusa con la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei Caduti per la Libertà, alla presenza delle Autorità locali e delle associazioni dei Partigiani, d’Arma, dei Combattenti e dei Reduci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno