Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Sport lunedì 03 gennaio 2022 ore 10:15

Volley Piombino, le U16 tra le migliori d’Italia

Il risultato della terza edizione del Torneo Internazionale Savino Del Bene Jam Cup che si è svolto a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma



SALSOMAGGIORE — L’Under 16 della Union Volley Piombino, targata B&B Prima dell’Elba e allenata da coach Giacomo Rossi, è risultata tra le migliori 8 squadre d’Italia alla terza edizione del Torneo Internazionale Savino Del Bene Jam Cup che si è svolto a Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, dal 28 al 30 Dicembre scorsi. Un’edizione segnata dal Covid-19, tanto che ben cinque delle 20 squadre iscritte alla categoria Under 16 hanno dovuto dare forfait a causa delle positività riscontrate all’interno dei loro gruppi. Ciò ha obbligato gli organizzatori a rimodulare per intero il tabellone, dando vita a cinque gironi di tre squadre ciascuna. 

Le ragazze piombinesi hanno vinto entrambe le gare classificandosi al primo posto del loro gruppo e accedendo ai quarti di finale. Lì hanno dovuto cedere alle forti coetanee della Jenco Volley School Viareggio e della Green Warriors Sassuolo. Un grande risultato da parte delle giovanissime sotto la guida di coach Rossi, nonostante l’allenatore stesso sia convinto che la squadra avrebbe potuto fare addirittura di più. 

“Nel girone di qualificazione – ha raccontato il coach Giacomo Rossi – abbiamo giocato davvero bene e abbiamo conquistato il primo posto con due vittorie su due partite. Ai quarti di finale ci sono toccate due compagini veramente forti, è vero, ma non abbiamo giocato all’altezza delle nostre possibilità specie nel primo dei due incontri contro le viareggine. Nella seconda partita contro Sassuolo – ha proseguito Rossi - c’era davvero poco da fare: il livello tecnico era altissimo, così come lo strapotere fisico delle avversarie, alte in media un metro e ottanta”. 

Nella finale per il settimo e ottavo posto, le piombinesi, forse stanche, hanno giocato il loro peggior match del torneo contro la Volley CDP. “Nell’ultima partita – ha commentato Rossi – abbiamo giocato davvero male, ma le ragazze erano proprio stanche. Abbiamo visto che a fare la differenza con le migliori squadre italiane sono la battuta e la ricezione, che dobbiamo davvero migliorare per poter crescere. L’esperienza per le ragazze, e anche per noi adulti, è stata meravigliosa – ha concluso – e anche il risultato è da considerarsi prestigioso”. 

Da registrare, purtroppo, un infortunio piuttosto grave occorso durante il torneo ad India Carli, che dovrà stare fuori dai campi da gioco per almeno un mese. 

Questa la formazione della Union Volley B&B Prima dell’Elba Piombino classificatasi ottava al prestigioso torneo internazionale di Salsomaggiore Terme: Tomarchio (cap.), Patara, Tagliaferri, Quintavalle, Pellegrin, Pascadopoli, Mencarelli, Battaglini, Giomi, Formisano, Cecchetti, Carrubo, Carli, Muca, Marretta, Braschi. All.: Rossi G.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica