Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:34 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità lunedì 24 febbraio 2020 ore 19:57

"A San Vincenzo preme la tutela del proprio Parco"

Alessandro Massimo Bandini

Dal Comune di San Vincenzo rispondono alle esternazioni del collega di Piombino e svelano alcuni conflitti avvenuti durante le riunioni



SAN VINCENZO — "E’ evidente che il neo-sindaco e la sua giunta non ritengono che la correttezza e l’onestà intellettuale debbano essere elemento imprescindibile nelle azioni di un amministratore, anche nei confronti di quelli di altri comuni. Infatti, il Comune di San Vincenzo nelle persone del sindaco e di ben 3 assessori (Roventini, Malfatti e Bonicoli) hanno ribadito a partire dal primo incontro con i soci svoltosi a Ottobre 2019 ed in tutte le riunioni successive la volontà di San Vincenzo di riprendere la gestione diretta del proprio parco. Per Piombino sono stati ogni volta presenti il sindaco Ferrari ed il vicesindaco Parodi. Nel primo degli incontri il comune di San Vincenzo ha preteso, già fondatamente temendo, ahimé, la profonda amnesia di cui oggi Piombino dimostra di soffrire, che tale volontà venisse messa a verbale. Oggi Ferrari si dice perplesso e grida al tradimento. Questo è molto strano, dato che solo e soltanto la sindaca di Campiglia nel penultimo incontro svoltosi a Piombino nell’ufficio del sindaco ha chiesto a San Vincenzo di ripensarci. Nessuna richiesta in tal senso è mai arrivata da parte di Parodi e Ferrari".

Così dal Comune di San Vincenzo rispondono alle parole del sindaco di Piombino Francesco Ferrari affidate in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook.

"Il sindaco Ferrari parla delle criticità sopportate dai cittadini di San Vincenzo definendole modeste. - si aggiunge - A suo parere a fronte di un contributo di 100mila euro e di mancati incassi per 140mila euro, gli affitti delle tre attività site nel parco, i sanvincenzini non dovrebbero dare troppo peso ad uno stato del verde, come lui lo definisce, precario. Quello che lui chiama verde è uno stato di abbandono totale degli alberi, tanto da renderli pericolosi nel tempo e da richiedere un intervento massivo di taglio sostenuto con una spesa di 53mila euro lo scorso anno proprio dal comune di San Vincenzo, e quindi dai suoi cittadini. Oltre a ciò la lista è lunga. Tavoli e sedie drasticamente diminuiti nel tempo e quelli presenti in gran parte malandati e pericolanti, bagni indecorosi e spesso chiusi o non funzionanti, stradine a mare ostruite, percorso vita privato di qualunque manutenzione ed ormai da buttare. Potremmo continuare ma chi è curioso può richiedere di visionare le relazioni che negli anni passati abbiamo presentato a Parchi spa con richiesta di intervento".

"Sulle pagine Facebook, è facile parlare di sovracomunalità, di concertazione, di visione ed impegni condivisi, ma è tra le quattro mura delle riunioni formali ed informali che viene fuori ciò che veramente sta nell’animo delle persone. Noi non dimentichiamo che nell’ultimo incontro svoltosi proprio in questo mese di Febbraio il sindaco Ferrari ha affermato che all’interno del Cda soltanto i soggetti espressi dal comune di Piombino potranno avere ruoli determinanti in quanto lui non si fida di noi, rivolto a San Vincenzo e Campiglia. Affermazioni gravissime, che stonano profondamente con la necessità di condividere con i comuni soci un nuovo disegno di Parchi Val di Cornia la cui esistenza, lo ricordiamo, è figlia di una scelta spontanea delle Amministrazioni e non certo di un obbligo. Al momento Piombino ha espresso a suon di maggioranza societaria il presidente della Parchi, vedremo dalle scelte che farà il Cda in materia di deleghe e nomine se veramente la volontà è quella di mettere a frutto le competenze di ogni singolo membro e se veramente si vuole il bene della Parchi e non si perseguono interessi di partito. - e si conclude - Se il comune di Piombino ritiene che la presenza di San Vincenzo all’interno della spa sia da preservare in quanto la tutela e la promozione del patrimonio naturalistico e storico è e deve essere interesse di un territorio più vasto rispetto ai confini comunali farà bene a ripassare due concetti basilari per l’interazione: correttezza e concertazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Sport