Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:53 METEO:PIOMBINO10°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 01 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Letta «Queen maker» scopre le carte: ecco chi è il primo identikit del Pd per la corsa al Colle

Attualità giovedì 04 febbraio 2016 ore 13:09

A San Vincenzo uno dei centomila orti urbani

Foto di repertorio

La Regione ha finanziato il progetto dell'amministrazione comunale nell'ambito di Giovanisì. Agricoltura toscana di qualità miniaturizzata e diffusa



SAN VINCENZO — La Giunta regionale ha approvato le linee guida per la realizzazione dell'iniziativa "Centomila orti in Toscana". Saranno stanziati quasi 3 milioni di euro da utilizzare da qui al 2018.

I Comuni interessati sono quelli con le esperienze già maturate in questo campo, come ad esempio Firenze, Bagno a Ripoli, Siena, Lucca, Grosseto e Livorno, ma anche 41 amministrazioni che hanno manifestato la volontà di aderire al programma e che si trovano in quasi tutte le province della Toscana. Per quanto riguarda la Val di Cornia, rientra nel progetto il Comune di San Vincenzo.

Sono pronti i bandi che permetteranno ai Comuni di selezionare i soggetti che gestiranno i vari complessi di orti e ad assegnarli ai cittadini che ne faranno richiesta.

I singoli orti avranno una dimensione tra i 50 e un massimo di 100 metri quadrati, i complessi di orti ne conterranno tra i 20 e i 100, mentre ai Comuni andrà un finanziamento compreso tra i 50 e i 100.000 euro, che rappresenterà circa l'80% delle risorse necessarie. Si tratta di cifre indicative, come spiega l'assessore regionale all'Agricoltura Marco Remaschi, mentre quelle esatte saranno contenute nella delibera attuativa che la Giunta adotterà a fine febbraio. Le coltivazioni dovranno essere improntate all'agricoltura biologica, mettendo al bando fitofarmaci e pesticidi. Per l’assegnazione sarà data priorità ai giovani fino ai 40 anni di età e, tra i gestori, alle associazioni composte prevalentemente da giovani.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Piombino-Livorno in campo dopo 66 anni. La partita è iniziata in ritardo perché gli ultras livornesi fanno il tiro al bersaglio sul terreno di gioco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità