Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 08 settembre 2015 ore 09:53

Aferpi, i sindacati: "Vigilanza sulla sicurezza"

Dopo i due casi di infortuni sul lavoro i sindacati chiedono un accordo etico che tuteli la sicurezza dei dipendenti sul posto di lavoro



PIOMBINO — La sicurezza sul posto di lavoro torna al centro della discussione in Aferpi. In seguito ai due infortuni accorsi ai dipendenti, di cui uno in cui un dipendente ha rischiato seriamente di perdere la funzionalità di una mano, sindacati e associazioni tornano a chiedere una maggiore vigilanza a tutela della salute.

L'incidente più grave è accaduto giorni fa nel reparto Tpp e il lavoratore è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico, mentre un altro, più lieve è avvenuto nell’officina Locomobili in cui un operaio ha riportato una contusione al volto.

I sindacati tornano quindi a insistere sul valore della prevenzione e  estendono la richiesta ai lavoratori degli appalti rilanciando un documento elaborato anche dalle associazioni (Legambiente, Lavoro, salute e dignità, Restiamo umani e Ruggero Toffolutti) nel quale si prevede un rappresentante che monitori costantemente i lavori di bonifica e di attivazione dei tre blocchi economici annunciati nel piano Cevital (acciaio, agroindustria e porto). 

Nel protocollo si dovrebbe stabilire la periodicità dei controlli e la diffusione pubblica dei loro risultati. L’invito è anche a vigilare per evitare i tentativi di trasformare eventuali infortuni in malattia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Attualità

Attualità