Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 05 settembre 2015 ore 14:42

Aferpi, qualcosa si muove

Zambon conferma l'ordine del primo forno elettrico ma si guarda con attenzione allo smantellamento dell’ex area a caldo per i lavoratori dell'indotto



PIOMBINO — Con il finire della stagione turistica e l'autunno, si spera non troppo caldo sul fronte sindacale, alle porte ecco che anche l'attività industriale dà i primi segnali di risveglio.

Timidi, preparatori, ma ci sono. Sembra infatti confermata la voce circolata in ambienti sindacali, che vuole entro fine mese approvato dalla società l'ordine del primo forno elettrico.

E' il direttore generale, Adriano Zambon, a parlarne a Siderweb, spiegando come "il macchinario dovrà consentire di realizzare una vasta gamma di prodotti, con consumi bassi e una grande qualità". Un passo in avanti significativo e una prima dimostrazione concreta di inizio attività. 

L'altro fronte su cui sono puntati gli occhi dei lavoratori è quello dello smantellamento dell’area a caldo: anche in questo caso si attendono svolte decisive entro fine mese. Sul tavolo paio esserci diverse offerte, da investitori stranieri a associazioni temporanee d'imprese locali. Ipotesi quest'ultima fortemente caldeggiata dalle sigle sindacali che vedrebbero così un primo sbocco lavorativo per la manodopera locale dell’indotto ex Lucchini.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno