
Totti a Milly Carlucci: «Io a Ballando? Ma se alle 20 già dormo.. Bobo Vieri sì che aveva le movenze giuste!»

Attualità sabato 17 maggio 2025 ore 08:19
La Costa degli Etruschi nel G20 Spiagge

I quattro sindaci hanno accolto con interesse la proposta di legge per il riconoscimento dello status di comunità marine
ALGHERO — Depositato in Parlamento il disegno di legge che affronta il tema della comunità marine e acquali, le città a fisarmonica. Località che arrivano anche a decuplicare i propri residenti nei momenti di alta stagione e, per le leggi ancora in vigore, non hanno norme amministrative in grado di affrontare questa condizione. In questo contesto il G20Spiagge rappresenta uno dei principali interlocutori.
Nell’ambito del summit di Alghero intanto è cresciuto il gruppo di Comuni della Costa degli Etruschi che fa parte adesso del G20Spiagge: ai membri storici, Bibbona e San Vincenzo, si aggiungono anche Castagneto Carducci e Piombino. Tra i comuni toscani anche Castiglione della Pescaia e Viareggio (leggi qui l'articolo collegato). Inoltre, altre dieci località costiere italiane saranno ammesse al network nelle prossime settimane.
"Un grande risultato - hanno sottolineato i sindaci Massimo Fedeli, Sandra Scarpellini, Francesco Ferrari e Paolo Riccucci - un primo passo frutto di anni di lavoro, per il riconoscimento della specificità delle nostre città fisarmonica che non hanno i residenti di grandi città ma un impatto turistico oltre il milione di presenze e la necessità di garantire servizi e benessere ai propri cittadini per essere località accoglienti. Ora l'auspicio è che questa proposta di legge proceda spedita: il riconoscimento dello status di comunità marine è il punto zero per ottenere una fiscalità e provvedimenti che ci consentano di amministrare e dare risposte".
Al Destination Summit del G20Spiagge, in chiusura ad Alghero, l'annuncio dei parlamentari Giorgia Andreuzza e Gianluca Caramanna, della X Commissione, è stato accolto da un lungo applauso. Il periodo che si apre ora, per tutti gli amministratori e per gli stakeholder dell'industria turistica più importante del Paese, sarà utilizzato per perfezionare un provvedimento legislativo a cui i sindaci hanno contribuito fortemente, promuovendolo fin dall’inizio. Questa sarà una legge, fatto ancora raro in Italia, nata dal basso, dall’istituzione più periferica e più vicina ai cittadini: i Comuni.
"Viviamo un momento a lungo desiderato e atteso - ha commentato la sindaca Roberta Nesto, coordinatrice nazionale del G20Spiagge – quando sarà completato l’iter finalmente avremo gli strumenti necessari per amministrare le nostre comunità residenti e sapremo meglio rispondere alle competitività del mercato turistico: un percorso fondamentale per portare benefici concreti, per far stare bene i nostri residenti e, con loro, anche chi sceglie di visitare le nostre località”.
Il prossimo Destination Summit del G20Spiagge si terrà nel 2026 a Lignano Sabbiadoro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI