Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Sport sabato 26 aprile 2025 ore 07:00

Allievi del Piombino giocano per la salvezza

Dopo la salvezza nel campionato di Promozione, restano i campionati giovanili a mantenere viva l’attenzione. Il commento di Gordiano Lupi



PIOMBINO — Finito il campionato di Promozione con una meritata salvezza, giunge notizia delle dimissioni del direttore Generale Enzo Madau, mentre era scontata la conferma del presidente Massimiliano Spagnesi. Restano da vedere le mosse che la società di viale Regina Margherita farà sul mercato, chi sarà il nuovo allenatore, se verrà confermato come direttore Sportivo Luca Barchi, infine quali saranno gli obiettivi per la stagione 2025/26. Gli sportivi sperano in un campionato di vertice, dopo tanti anni di bassa classifica e di salvezze raggiunte all’ultimo tuffo, ma le variabili sono molte, inoltre per essere tra le prime del torneo servono idee nuove e capitali da investire. Pare una buona intuizione la voglia di riportare a casa alcuni piombinesi che giocano in altre squadre affinché contribuiscano a disputare un campionato competitivo. La rosa dello scorso anno era discreta, in realtà basterebbero solo pochi inserimenti adeguati nei ruoli cardine per avere un Piombino ad alto livello. Staremo a vedere.

Restano i campionati giovanili a mantenere viva l’attenzione degli sportivi. Il torneo più interessante lo disputano gli Allievi Regionali, ancora in piena lotta salvezza, che devono vedersela nella penultima gara della stagione contro il Grosseto, domenica mattina al Magona, ore 10 e 30. La partita riveste un’importanza decisiva. La diretta concorrente Invictasauro (due punti meno del Piombino) gioca in trasferta a Calci, squadra tecnicamente valida ma senza problemi di classifica. La Portuale (un punto più del Piombino) ospita il Santa Maria, squadra molto forte, ancora in lotta per un posto in Coppa Toscana. La squadra nerazzurra pare in buona forma, tutti i giocatori disponibili si sono allenati con serietà agli ordini di mister Mirko Serena. Durante la settimana è stata disputata un’amichevole contro il Venturina per provare gli schemi, dove non era importante il risultato ma cercare soluzioni nuove e raggiungere una buona concentrazione per domenica. La squadra è al completo, il mister può mettere in campo la miglior formazione, con la speranza che splenda il sole sul Magona, in tutti i sensi, visto che l’erba sta ricrescendo e la squadra Allievi pare rigenerata. Sarà una bella partita da vedere. Non mancheremo di essere presenti sui gradoni del Magona per commentare l’incontro e informare i nostri lettori. Retrocedono le ultime quattro, quindi il Piombino deve amministrare i due punti di vantaggio sulla quartultima. La vittoria contro il Grosseto scaccerebbe le ombre sulla retrocessione. Ultima di campionato il 4 maggio a Forcoli, nella speranza che sia soltanto una passerella e che la pratica salvezza sia stata archiviata con successo. Forza Piombino!

Giocano anche i Giovanissimi di Mastroleo e Scordo, domenica mattina, a Venturina, ore 10 e 30, Stadio Santa Lucia, ma la gara non serve come punteggio, visto che la squadra di casa gioca fuori classifica. In ogni caso si tratta di un derby e i ragazzi sono intenzionati a dare il massimo.

La squadra Juniores di Alberto Piazzesi conclude il suo campionato domani, a Fucecchio, in attesa che abbia inizio la Coppa Passalacqua a Grosseto che verrà disputata ricorrendo anche a ragazzi della categoria Allievi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Sport