
“Nessuno scappa!”: la bigliettaia si arrampica sui passeggeri per riscuotere il biglietto – il video virale dal Perù
Sport venerdì 07 novembre 2025 ore 10:00
Atletico Piombino attende Invictasauro al Magona

Juniores in trasferta sabato a Calci. Il commento di Gordiano Lupi, foto di Riccardo Marchionni
PIOMBINO — Un Atletico Piombino in gran forma attende Invictasauroper confermare quanto di buono ha fatto vedere nelle ultime partite, anche in quella persa in zona Cesarini contro il Massa Valpiana, oltre alle vittorie esterne aOrbetello e Cerbaia. L’avversario della prossima domenica è abbastanza ricorrente negli ultimi anni, anche se non esiste una vera e propria storia di incontri del passato, perché i grossetani di via Adda sono nati come società di puro settore giovanile, tra l’altro con grande tradizione in tale campo. L’Invictasauro è una squadra tosta, posizionata al decimo posto con otto punti, che ha vinto soltanto una partita ma ne ha pareggiate cinque, perdendone due. Gol fatti dieci, subiti quattordici, età media 24 anni e mezzo, non così giovane. Domenica scorsa l’Invictasauro ha pareggiato in casa contro la Ginestra Fiorentina, compagine che ha un punto meno del Piombino. I nerazzurri stanno andando bene, vincono molto e pareggiano poco - il segreto per far punti e metter su classifica -, per adesso quattro vittorie, un pari e tre sconfitte; resta da risolvere qualche problema in attacco perché otto gol fatti son pochi, mentre la difesa - otto gol subiti - è seconda soltanto a quella della capolista Mobilieri Ponsacco (3). Appuntamento al Magona, ore 14 e 30, per assistere a una partita molto combattuta, come sempre è stato tra grossetani e piombinesi in questi ultimi anni. Il pubblico è chiamato a sostenere questa squadra giovane e animata da gran voglia di fare, perché il sostegno dei tifosi è molto importante. Vedremo quale tattica decideranno di usare Masullo e Gherardini, se piazzare un solo attaccante centrale con due esterni o inserire due punte sostenute da un centrocampo rinforzato e un rifinitore. Le soluzioni non mancano perché la rosa è ben fornita e i giocatori a disposizione sono tutti di buon livello. Inoltre il Piombino può contare su alcuni validi Juniores, mentre attende il rientro di Patara, Gentili e Diagne dai ben noti infortuni. Arbitrerà l’incontro Edoardo Bianchi di Lucca, coadiuvato da Flavio Freschi (lato panchine) e Manuel Chericoni (lato gradinata) entrambi della sezione di Pisa. Bianchi è un arbitro abbastanza esperto che già dirige in Eccellenza, nel corso di questa stagione ha arbitrato cinque gare: una di Promozione, due di Eccellenza una di juniores Nazionali e una di Promozione Femminile.
Gli Juniores del nuovo mister Giacomo Panichi e del suo secondo Alberto Piazzesi saranno di scena a Calci per affrontare un impegno complicato contro una squadra che vince molto - soprattutto in casa - ed è al nono posto in classifica. La vittoria convincente contro il Massa Valpiana dovrebbe aver prodotto maggior fiducia nei propri mezzi. Il problema dei nerazzurri sembra essere soprattutto difensivo, perché la squadra subisce (in media) più di due gol a partita, adesso sta al mister trovare la soluzione adeguata. Arbitrerà l’incontro Samuele Romoli di Livorno.
Gli Allievi Regionali saranno impegnati - domenica mattina (ore 10 e 30) - a Pontedera contro il BellariaCappuccini in una gara importante per l’alta classifica, dopo il bel pareggio ottenuto contro la Pro Livorno. Le due squadre che si affrontano hanno gli stessi punti in classifica (8), ma al Piombino mancheranno Baldassarri e Ardenghi (infortunati), mentre è squalificato Zucconi. Il Dirigente Federico Ruggiu si dice fiducioso sulla buona forma della squadra e crede che sia possibile portare a casa un risultato positivo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










