
I giudici e i conduttori di «Italia's got talent» messi alla prova dai fan dello show: tra sfide improbabili e bizzarre performance
 
                
                    
                
            Sport venerdì 31 ottobre 2025 ore 13:10
A Tavarnuzze per far punti con il Cerbaia

Atletico Piombino in campo domenica, Juniores sabato al Magona contro il Massa Valpiana. Il commento di Gordiano Lupi, foto di Patrizio Avella
PIOMBINO — Un Piombino per niente demoralizzato dopo la sconfitta interna contro il forte Massa Valpiana si lecca le ferite di un’ingiusta sconfitta e prepara la trasferta di Tavarnuzze - stadio Nesi - dove domenica (ore 14,30) incontrerà il Cerbaia, squadra senza campo, visto che la Federazione le ha imposto di giocare in un terreno di gioco dalle misure regolamentari. I precedenti storici tra Piombino e Cerbaia sono inesistenti perché le due formazioni hanno sempre disputato campionati diversi, infatti la squadra della Val di Pesa - pur fondata nel 1946 - è stata promossa per la prima volta in Promozione nel 2024/25 ed è al suo secondo campionato in categoria. I risultati dello scorso torneo sono stati due pareggi, molto combattuti, al Magona finì 1 a 1, mentre nel piccolo impianto di Cerbaia (stretto) terminò a reti bianche (sotto una pioggia battente). Il Cerbaia mette in campo una squadra giovane (24 anni età media), occupa il dodicesimo posto in classifica, con 7 punti che provengono da una vittoria, due sconfitte e quattro pareggi; il suo attacco segna poco (solo 5 gol) - capocannoniere Metafonti con due reti - ma la difesa non subisce molti gol (9). Il Piombino è ottavo e deve riprendere la rincorsa alle prime posizioni dopo la sconfitta interna che ha interrotto una striscia di due vittorie consecutive. Tre vittorie, tre sconfitte e un pareggio il palmares maturato sino a oggi; una sola vittoria in trasferta, 7 gol segnati (pochi) e 8 subiti. Il capocannoniere è - come lo scorso anno - Alessio Fatticcioni, di professione centrale (4 gol) ed è tutto dire. Le prime sette domeniche di campionato hanno già indicato le due squadre migliori: Atletico Maremma e Mobilieri Ponsacco, subito dietro Massa Valpiana, poi un gruppo equilibrato che comprende anche il Piombino. Per la retrocessione sono già messi male Colli Marittimi e Cuoiopelli (tre punti di penalizzazione, oltre tutto), per tacer di Sancascianese e Saline. Nel Piombino ha scontato i tre turni di squalifica Canessa, quindi è disponibile, sapremo le decisioni di Masullo e Gherardini sulla formazione da mettere in campo solo all’ora d’inizio della partita. Ancora fermi al palo: Patara, Diagne e Gentili. Tutto il resto del gruppo è a disposizione.
Arbitrerà l’incontro una terna tutta empolese, diretta da Giorgio Cinotti, coadiuvato da Roberto Pappalardo e Giulio Bello. Giorgio Cinotti è molto esperto della Promozione, quest’anno è alla sua sesta presenza in campionato, oltre ad aver arbitrato una gara di Prima Categoria e una di Terza del girone fiorentino.
Gli Juniores affronteranno al Magona il Massa Valpiana - sabato ore 15 - per vendicare (sportivamente, s’intende!) la sconfitta della prima squadra e per trovare la prima vittoria che consentirebbe di abbandonare il fondo classifica. La squadra sarà guidata dal nuovo mister Giacomo Panichi, proveniente da Cecina, che collabora con il confermato Alberto Piazzesi. Il Massa Valpiana è decimo con otto punti contro i due dell’Atletico Piombino, penultimo prima di un’Audace Portoferraio ancora a zero punti. Sarà una bella partita e i giovani nerazzurri dovranno dimostrare di non meritare la posizione in classifica. Arbitrerà l’incontro Francesco Signori di Grosseto.
Gli Allievi sono reduci da una sconfitta bruciante a Calci per 5 a 1, anche se ci dicono che il risultato è bugiardo e il passivo eccessivo. La formazione: Zanaboni, Mangini, Giacani, Baldassarri, Pancotto, Liguori, Zucconi, Ardenghi, Pietrini, Amnza, Barbagli. In panchina: Orini, Bernardini, Ruggiu, Lepore, Hyka, Dell’Agnello, Calice. Domenica mattina scenderanno al Magona (ore 10 e 45) contro la Pro Livorno Sorgenti, altra buona squadra di alta classifica.
    Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta. 
    Basta cliccare QUI
    
 
		

 
						



 
                
 
    


