Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Sport venerdì 25 novembre 2022 ore 09:11

Atletico Piombino contro Saline per fare risultato

Piombino gioca contro il Saline a Cecina. Gli Juniores sconfitti a Castiglioncello, attendono la capolista Picchi. La presentazione di Gordiano Lupi



PIOMBINO — Il Saline di Volterra non è un avversario storico per il Piombino, che nel corso degli anni affronta spesso la Volterrana (Alabastri Volterra), ma pochissime volte la compagine del piccolo paese in pianura, dove si notano ancora il museo del sale, le antiche saline e la ferrovia locale che Cassola cita nei suoi romanzi. Solo quattro incontri: stagione 1988 - 89 e 1999 - 2000, sempre in Prima Categoria.

Primo match della storia, il 27 novembre 1988, a Saline, terminato 1 a 1 (gol di Chetoni); ritorno al Magona, il 19 marzo 1989, finito 1 a 0 per il Piombino, con gol di Granucci. Stagione importante per il Piombino che vince il campionato con 42 punti, mentre il Saline si piazza decimo a 26. I nerazzurri sono una buona squadra, allenata da Tanfani, che può contare su calciatori come Gori, Grandi, Tognarini, Orlandini, Cianchi, Fossi, Neri, Granucci, Giannoni, Marsili, Chetoni, Favarin. Nel 1999, invece, a Piombino finisce zero a zero e a Saline vincono i nerazzurri per 2 a 1 (reti di Serena e Caputo). Il Piombino - allenato da Emilio Reami - si piazza ottavo e il Saline penultimo (retrocesso), tra le file nerazzurre giocano: Carli, Liguori, Bellagotti, Grilli, Centini, Tognoni, Minuti, Vanni, Serena, Caputo, Pierozzi, Balestracci, Ottanelli. Per fare un po’ di statistica, su quattro incontri registriamo due pareggi e due vittorie del Piombino, nessun successo dei volterrani. 

Il Saline, maglia blucerchiata (come la Sampdoria), viene fondata sette anni dopo il Piombino, nel 1928, ma disputa quasi sempre campionati diversi, sia come zona geografica che come importanza. Il campo sportivo di Saline sarebbe il vecchio Francesco Carmignani (una gloria calcistica locale), in via Moie Vecchie, un buon impianto erboso, piccolo e abbastanza capiente. In questo periodo è in ristrutturazione, quindi il Saline disputa le gare interne al Loris Rossetti di Cecina, il glorioso stadio di viale Marconi, un impianto che è un lusso per la Promozione. 

Non ha iniziato bene il campionato, perché ha vinto una sola partita, ne ha perse 4 e pareggiate 4, segnando 9 gol e subendone 14; posizione in classifica: tredicesimo posto con soli 7 punti. Il Saline viene da una robusta vittoria per 5 a 2 contro il Sant’Andrea, tra le mura amiche, così come il Piombino (settimo in classifica, 10 punti) ha sconfitto in casa il forte Urbino Taccola per 2 a 1, bissando la vittoria in trasferta, a Sant’Andrea (3 a 1). La rosa è al completo, anche Gargini, reduce da un infortunio sofferto nel corso della gara contro l’Urbino Taccola, si è allenato e dovrebbe essere della partita. 

“L’umore è alto, dobbiamo solo mantenere la concentrazione delle ultime gare ed esprimerci come sappiamo, anche se siamo consapevoli che il Saline ha una buona rosa e non merita la posizione che occupa. L’obiettivo è tornare a Piombino con qualcosa in mano, vogliamo far muovere la classifica”, confida il Direttore Sportivo Luca Barchi.

La squadra Juniores, invece, è stata sconfitta lunedì a Rosignano da un Castiglioncello che ha approfittato dell’assenza di alcuni giocatori (tra questi il portiere di riserva) e del fatto che dopo pochi minuti il Piombino è rimasto in dieci uomini per l’espulsione del portiere Gasperini (fallo da ultimo uomo). Il risultato finale di 5 a 1 per i locali potrebbe far pensare a una disfatta, ma è stata una partita strana, con i nerazzurri che hanno resistito fino al 60’, per poi capitolare, ridotti in 9 uomini da un’altra espulsione per doppia ammonizione. Il gol del Piombino è stato segnato da Topi. La formazione: Gasperini, Geri, Villani, Barchi, Battaglini, Brizi, Topi, Znaidi, Patara, Napoleoni, Gentili. A disposizione: Cecchetti, Insolia, Baldassarri, Battaglini, Dell’Agnello, Cavaglioni. Sabato, ore 15, al Magona, scontro importante contro la capolista Picchi Livorno che è avanti di tre punti rispetto al Piombino. L’operazione riaggancio è alla portata dei ragazzi di Serena, che andranno sostenuti da un buon pubblico al Magona.

Per le ricerche storiche ringrazio Giovanni Gualersi, autore di Piombino Calcio, Urbone Publishing, libro (per me) indispensabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno