Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PIOMBINO18°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 05 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il robot "impazzito" cerca di colpire gli ingegneri che l'hanno costruito
Il robot

Sport lunedì 05 maggio 2025 ore 13:00

Atletico Piombino espugna Forcoli ed è salvo

La partita finisce 2 a 3. Grande prova tutta cuore dei ragazzi di Serena. Il commento di Gordiano Lupi



PIOMBINO — Grande prova degli Allievi Regionali di Mirko Serena che vincono sul difficile campo di Capannoli contro un Forcoli solido in ogni reparto e bene impostato tatticamente, non per niente terzo in classifica, guadagnando una meritata salvezza. Gli avversari diretti (InvictaSauro) hanno perso in casa contro il Fucecchio, quindi il Piombino sarebbe stato salvo anche in caso di sconfitta, ma la vittoria premia un gruppo di ragazzi combattivo e grintoso, dotato di quella tenacia che ha dato i suoi frutti. Serena schiera un 4-4-2 molto produttivo, votato all’attacco (che all’occorrenza si modifica in un 4-3-3): Carli tra i pali, Caramante e Signori terzini di fascia, Lavarello e Lombardi centrali, Del Prete e Petricci centrocampisti in mediana, Dini regista d’attacco, De Luca attaccante di fascia, Mariotticentravanti, Arca mezzala di punta. La partita è molto appassionante e la cronaca non manca di episodi.

Al 2’ ci potrebbe stare un rigore per il Forcoli ma l’arbitro sorvola; al 5’ bella triangolazione Dini - De Luca con tiro di quest’ultimo parato da Migliarini; all’8’,su fuori gioco non rilevato dall’arbitro, buona occasione per il Forcoli, ma Carli fa buona guardia e para il tiro di Cafaggi; al 15’ punizione dal limite per i locali, correzione di testa di Bonsignori, palla di poco fuori. Al 16’ il Forcoli passa in vantaggio, grazie a un doppio errore del direttore di gara che non vede ben due posizioni di fuori gioco, alla fine è Cafaggi a mandare la palla in rete. Il Piombino non si dà per vinto ma continua a macinare gioco, al 20’ si fa vivo Mariotti con un gran tiro ben parato da Migliarini. Al 30’ il Piombino pareggia con un calcio di punizione dal limite calciato magistralmente da Dini, che beffa il portiere locale imprimendo alla sfera una traiettoria a rientrare davvero imponderabile. Al 40’ torna avanti il Forcoli con Diop - tra i migliori della sua squadra - che si vede parare dal bravo Carli una buona conclusione a rete. Al 42’ show di Dini che dribbla un paio di avversari, serve Mariotti che tira, ma fa ancora buona guarda Migliarini. Il primo tempo termina sul risultato di parità e solo gli ospiti possono recriminare. Nel secondo tempo il Forcolipratica alcune sostituzioni per immettere forze fresche, ma è il Piombino ad andare in vantaggio (dopo 8 minuti)con un tiro di De Luca corretto in gol (con un pizzico di buona sorte) da Mariotti. All’11 ancora un assist di Dini (bravissimo!) per Mariotti che si fa parare la conclusione. Non passa un minuto che Dini va ancora al tiro, ma il portiere locale ci mette una pezza. Il Forcolicambia altri due uomini e al 30’ raggiunge il pareggio con il nuovo entrato Mazzini, che segna in evidente posizione di fuori gioco, ancora una volta non rilevata dal direttore di gara. Il Piombino non ci sta e torna a fare pressione mentre Serena cambia De Luca con Berrade(32’); intanto l’onnipresente Dini imbecca Mariotti, atterrato al limite dell’area di rigore, ma la successiva punizione (da lui calciata) viene parata da Migliarini. Al 38’ esce Dini (che ha dato tanto) ed entra Pietrini, schierato come centravanti puro, forse la mossa vincente, visto che proprio lui (al 41’) segna un gran gol di testa, correggendo in rete un calibrato cross di Signori, che decreta la meritata vittoria da parte della squadra nerazzurra. Al 42’ entra Messina ed esce Arca, subito dopo viene espulso Diop per un fallo di reazione, infine al 48’ (in pieno recupero) un mezzo miracolo di Carli (aiutato da due traverse) salva il risultato.

Due parole sul signor Cruicchi di Viareggio. Solo una crisi di vocazione nel mondo arbitrale può far considerare positivo il fatto che un simile arbitro possa scendere in campo, pur nel settore giovanile, infarcendo una prestazione di errori marchiani e condizionando una gara giocata dalle due squadre a livelli ottimi. Se è vero che senza gli arbitri non si gioca, quindi vanno ringraziati sempre e comunque, è pur vero che prima di scendere in campo dovrebbero prepararsi meglio.

Il Piombino espugna Forcoli per 3 reti a 2, la festa grande può avere inizio con Mister Serena portato in trionfo e tutta la squadra che esulta, tra gli applausi dei numerosi piombinesi presenti. La società di viale Regina Margherita è consapevole di poter contare su una buona squadra Allievi, che ha mantenuto la categoria dimostrando di saper lottare, dotata di buone individualità, molto agonismo e tanta passione. Adesso il gruppo è atteso alla conferma - insieme agli Juniores che rientrano nei limiti di età imposti dal torneo - nel mese di giugno durante la Coppa Passalacqua, che si disputerà sul terreno dell’InvictaSauro, in via Lago di Varano, a Grosseto.

TABELLINO

Forcoli - Atletico Piombino 2 - 3

Reti: 16’ 1t Cafaggi (F) - 30’ 1t Dini (P) - 8’ 2t Mariotti(P) - 30’ 2t Mazzini (F) - 41’ 2t Pietrini (P)

Forcoli: Migliarini, Cavallini, Diop, De Luca (dal 25’ 2t Giari), Degl’Innocenti, Ciardelli, Volpi, Virgili, Bonsignori (dall’8’ 2t Kasa), Soldani (dal 30’ 2t Giubbolini), Cafaggi (dall’ 8’ 2t Mazzini).

Atletico Piombino: Carli (9), Caramante (8), Signori(9), Del Prete (9), Lavarello (8), Lombardi (9), De Luca(8) (dal 32’ 2t Berrade - 8), Petricci (8), Mariotti (9), Dini (10) (dal 38’ 2t Pietrini - 9), Arca (8) (dal 42’ 2t Messina - 8). A disposizione: Orini, Vitrano, Boldrini, Favilli. All. Serena (9).

Arbitro: Simone Cruicchi di Viareggio (4)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno