Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La nebbia, l'uomo scambiato per un cinghiale, come sono morti i tre cacciatori sui Nebrodi: la videoricostruzione
La nebbia, l'uomo scambiato per un cinghiale, come sono morti i tre cacciatori sui Nebrodi: la videoricostruzione

Politica Mercoledì 18 Febbraio 2026 ore 06:00

Baratti, "Una priorità che dovrebbe unire tutti"

Pd e Piombino Domani: "In Consiglio comunale la maggioranza aveva respinto la nostra mozione sostenendo che non vi fosse alcuna emergenza"



PIOMBINO — "Se l’amministrazione ha finalmente deciso di intervenire per mettere in sicurezza falesia, viabilità e paesaggio del Golfo di Baratti, non possiamo che prenderne atto positivamente. La tutela di una delle aree più preziose e identitarie del nostro territorio è una priorità che dovrebbe unire tutti". Così Pd e Piombino Domani hanno commentato il recente provvedimento dell'amministrazione comunale per gli interventi antierosione a Baratti.

"Tuttavia, - hanno rposeguito - è doveroso ricordare che fino a poche settimane fa, in Consiglio comunale, di fronte alla nostra richiesta di intervento immediato dopo l’ennesimo cedimento della ripa a pochi centimetri dalla strada, la maggioranza aveva respinto la mozione, sostenendo che non vi fosse alcuna emergenza (leggi qui l'articolo collegato). Si era arrivati a distinguere tra urgenza ed emergenza, minimizzando la situazione e parlando di monitoraggio costante. Non era neppure la prima volta: già alcuni mesi fa un’interpellanza sullo stesso tratto aveva ricevuto risposte rassicuranti, con la sostanziale negazione della gravità del fenomeno erosivo. Oggi, invece, si riconosce la necessità di intervenire. Evidentemente, i sopralluoghi effettuati dopo ripetute segnalazioni hanno confermato che il problema è serio e non più rinviabile".

"Un Documento di Indirizzo alla Progettazione è un atto preliminare: definisce obiettivi e criteri, ma non equivale né a un progetto esecutivo né tantomeno all’avvio dei lavori", hanno evidenziato chiedendo a questo punto risposte puntuali su: quali sono i tempi previsti per arrivare alla progettazione definitiva ed esecutiva; se l’importo di 214mila euro riguarda solo la fase preliminare o l’intervento complessivo; qual è l’investimento totale previsto per la messa in sicurezza dell’area; quali opere strutturali verranno realizzate per proteggere la falesia, la strada e il patrimonio storico-archeologico. Si chiede inoltre quando l’amministrazione comunale intenda avviare un progetto complessivo di salvaguardia della costa, utilizzando i finanziamenti regionali che, di anno in anno, vengono spostati da un bilancio all’altro senza che si arrivi a una concreta attuazione degli interventi.

"Baratti è un patrimonio ambientale e paesaggistico unico, ma anche fragile. Servono interventi strutturali, una visione d’insieme e un piano organico per la difesa dell’intero tratto costiero, non risposte frammentarie o tardive. - hanno commentato - Non ci interessa rivendicare meriti. Ci interessa che venga fatto un lavoro serio, efficace e duraturo. Se oggi si è finalmente presa consapevolezza della criticità, bene: ora si dimostri con atti concreti, risorse adeguate e tempi certi. Continueremo a vigilare con senso di responsabilità, perché la tutela di Baratti e della nostra costa non è una questione di parte, ma un dovere verso la città e le generazioni future".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno