Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 12 maggio 2023 ore 13:53

Autoscala a Piombino, "il merito è di tutti"

Foto di repertorio

L'Usb al Comune: "Per correttezza andava riportato anche l’impegno delle organizzazioni sindacali provinciali"



PIOMBINO — Parla l'Unione sindacale di base a seguito dell'incontro in cui è stato promesso l'arrivo di una autoscala in pianta stabile a Piombino dopo anni di richieste.

"In merito al comunicato diffuso dal Comune di Piombino prendiamo atto dell’incontro avvenuto col sottosegretario agli Interni onorevole Prisco in merito alla situazione del Comando vigili del fuoco Livorno e in particolare del Distaccamento di Piombino. Balza subito all’occhio come non vi fossero componenti dei vigili del fuoco all’incontro, né il Comandante Provinciale né i referenti del Distaccamento Piombino, ma sicuramente non ci sarà stato tempo per invitarli, non vogliamo certo pensare che si sia trattato di uno sgarbo istituzionale!", hanno commentato.

"Non viene fatta poi minimamente menzione al lavoro svolto dai Vigili del Fuoco di Piombino in merito al progetto di potenziamento organico e dotazione di mezzi idonei al soccorso in Val di Cornia. - hanno proseguito - Rammentiamo al Comune di Piombino la cronistoria degli eventi per onestà verso i cittadini e coerenza col nostro ruolo di garanti della safety degli abitanti della nostra zona. La richiesta ufficiale citata dal sindaco immaginiamo sia quella del 05/09/2019 la quale venne inviata ai vertici del Comando vigili del fuoco Livorno e della Direzione Toscana su indicazione e segnalazione del sindacato di base, come si può evincere dalla stessa nota e grazie all’impegno e alla sensibilità dei lavoratori che prestano servizio al Distaccamento di Piombino. A tale iniziativa sono seguiti sicuramente interessamenti del Comune, non lo mettiamo in dubbio, ma per correttezza andava riportato anche l’impegno delle organizzazioni sindacali provinciali, che misero al tavolo tutti insieme i sindaci della Val di Cornia, del Comandante provinciale che ha inviato una dettagliata relazione a Roma, del Direttore Regionale che ha fatto altrettanto, di un partito di opposizione che ha presentato ben due interrogazioni parlamentari sull’argomento".

"Insomma, ben venga il potenziamento di organico e l’assegnazione di nuovi mezzi, sono anni che lo chiediamo e sarebbe finalmente l’ora! Ma il merito è di tutti coloro che hanno lavorato in questa direzione e non certo esclusivamente del Comune, che comunque ringraziamo per il supporto. Al momento, - hanno concluso, il nostro organico è ancora ridotto all’osso e l’autoscala vaga per i Comandi della Toscana con cadenza regolare. Considerati i tempi della nostra Amministrazione noi preferiamo aspettare a cantare vittoria fino a che le cose saranno messe nero su bianco e vedremo coi nostri occhi gli uomini e i mezzi all’interno della nostra sede"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno