Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 08 settembre 2019 ore 09:30

Battaglia di Piombino, la cerimonia e il corteo

Domenica dedicata alle iniziative per la 76esima ricorrenza della Battaglia di Piombino, valsa alla città la medaglia d’oro al valor militare



PIOMBINO — Si celebra domenica 8 settembre il 76° anniversario della Battaglia di Piombino con una manifestazione ufficiale in città.

Le iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale prevedono la cerimonia alle 10,30 nella sala consiliare del palazzo comunale, preceduta alle 9,30 dalla Messa in memoria dei caduti presso la concattedrale di Sant’Antimo. In sala consiliare interverranno il sindaco Francesco Ferrari e il presidente del consiglio comunale Massimo Giannellini. La manifestazione si concluderà con il corteo della Banda cittadina Galantara e la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei Caduti per la Libertà in Piazza della Costituzione intorno alle ore 12.

“Si tratta di una ricorrenza significativa per la Città di Piombino – ha affermato il sindaco Francesco Ferrari – un momento di riflessione su un tema che rappresenta l’identità storica del territorio e per il quale la città ha dato il meglio di sé, mostrandosi unita e forte con un grande senso di comunità. Lo spirito di questa commemorazione è quello di tenere viva la memoria del passato e diventare allo stesso tempo testimonianza del bene e della democrazia”.

Le celebrazioni ricordano gli avvenimenti del 10 settembre 1943 in cui cittadini e militari in servizio a Piombino si unirono per respingere le forze navali naziste che, all’indomani dell’Armistizio, cominciavano l’occupazione. Nel corso della battaglia morirono i marinai Giorgio Perini e Giovanni Lerario, il finanziere Vincenzo Rosano e il civile Nello Nassi. 

Per gli avvenimenti del 1943 la Città ha ottenuto la Medaglia d’Oro al Valor Militare, un riconoscimento di cui l’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha insignito la città di Piombino nel 2000.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità