Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PIOMBINO18°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Inginocchiati o ti sparo»: il video de Il Foglio della lite al ristorante di Albino Ruberti, capo gabinetto di Gualtieri

Attualità sabato 09 settembre 2017 ore 18:00

Battaglia di Piombino, ci sarà il ministro Orlando

Piazza della Costituzione

Le celebrazioni sono iniziate sabato pomeriggio a Tolla Alta e proseguiranno domenica mattina, poi corteo verso piazza della Costituzione



PIOMBINO — Sono iniziate le celebrazioni in occasione della 74esima ricorrenza della Battaglia di Piombino, primo episodio resistenziale alla base del riconoscimento della medaglia d’oro al valor militare.

Deposta a Tolla Alta la corona di alloro al monumento ai Caduti, in patria, oltremare, ovunque, nell'ambito di una iniziativa organizzata da Comune, Capitaneria di Porto, Ufficio circondariale marittimo della Guardia Costiera di Piombino, Quartiere Porta a Terra e Associazione La Tolla. Domenica 10 settembre si svolgerà la cerimonia ufficiale per ricordare i fatti del 10 settembre 1943, data in cui cittadini e militari in servizio a Piombino si unirono per respingere le forze navalinaziste che, all’indomani dell’armistizio, cominciavano l’occupazione.

La cerimonia inizierà alle ore 9 presso il Palazzo comunale dove verranno ricevute le autorità e le Associazioni d’Arma, dei Partigiani, dei reduci e dei combattenti. Alle ore 9,30 presso la Concattedrale di Sant’Antimo, il Monsignor Carlo Ciattini, Vescovo di Massa M.ma e Piombino, celebrerà una messa in memoria dei caduti. Alle ore 10,30 i festeggiamenti si sposteranno al Rivellino con la partecipazione del ministro della Giustizia Andrea Orlando e di Guido D’Agostino presidente dell’Istituto campano della Storia della Resistenza, dell’antifascimo e dell’età contemporanea di Napoli. Poi si terrà il corteo della Banda cittadina Galantara verso piazza della Costituzione dove, intorno alle 12, verrà deposta una corona d’alloro al monumento dei Caduti per la Libertà.

Per l’occaione il giorno 10 settembre 2017 dalle ore 7,30 alle ore 13,30 le vie interessate dal corteo, via Verdi, via Galilei, via della Repubblica nel tratto tra via Lombroso e via Petrarca, via Petrarca e piazza della Costituzione saranno chiuse al traffico e dovranno rimanere libere da auto in sosta per permettere il regolare svolgimento della manifestazione.

Tante altre le iniziative in programma a 74 anni da quella storica battaglia (leggi l'articolo correlato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento è stato adottato dalla sindaca di Campiglia Marittima a seguito dell’allerta meteo del Centro Funzionale Regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità