Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:PIOMBINO10°13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 28 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Centrodestra ha tentato di dividerci, ho sbagliato a fidarmi»

Attualità mercoledì 30 agosto 2017 ore 15:57

Riscoperto il cippo in memoria dei caduti in mare

Il monumento (Foto: Giampiero Vaccaro su Facebook)

Il cippo posizionato 68 anni fa e ricoperto da rovi e detriti ritrova nuova luce grazie al gruppo llario Zambelli e all'associazione Microcosmo



PIOMBINO — Era il 4 novembre del 1949 quando un gruppo di ex marinai inaugurò un piccolo monumento ai caduti. Quel cippo con su una targa a memoria dei marinai caduti per la Patria sorgeva presso l'allora Stazione Semaforica, ma oggi a distanza di anni risultava abbandonato e dimenticato da tutti sul Montevento.

Per riportare alla memoria un tassello della storia di Piombino, il gruppo piombinese "Ilario Zambelli" dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia e l'associazione Microcosmo hanno trovato un nuovo spazio che valorizza il cippo, la sua storia e il suo significato.

Nella mattinata del 30 agosto, fanno sapere i promotori, il cippo è stato sollevato con cura e trasportato al Parco di Punta Falcone dove, ripulito e restaurato, sará di nuovo visibile a tutti all'ingresso della ex batteria navale Sommi Picenardi.

Il 16 settembre, inoltre, alle ore 10,30 sarà inaugurato il nuovo allestimento di 40 pannelli illustrativi al parco di Punta Falcone  in occasione del 74esimo anniversario della battaglia di Piombino (leggi l'articolo correlato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana i nuovi casi registrati sono 10.535 su 65.769 test. Ecco la mappa dei contagi tra Bassa Val di Cecina e Val di Cornia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità