Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura sabato 23 luglio 2022 ore 08:00

I 200 anni della Società Filarmonica di Suvereto

La Società Filarmonica di Suvereto ha presentato il programma della stagione concertistica che introduce le iniziative del bicentenario del 2023



SUVERETO — La Società Filarmonica di Suvereto si prepara a celebrare i suoi 200 anni, dal 1823 al 2023, a cura dell’Ente Musicale e Culturale Filarmonica G. Puccini, che ne raccoglie la storia e l’identità.

I festeggiamenti si svolgeranno nell’arco di un triennio e coinvolgeranno studiosi, Istituzioni ed Enti a livello nazionale. Si parte con il calendario della Stagione concertistica 2022, dal 9 Luglio al 7 Settembre, ispirato dal desiderio di valorizzare un ambiente di indiscussa bellezza come Suvereto, uno dei borghi più belli d’Italia.

L’obiettivo comune e condiviso è quello di garantire alla comunità la valorizzazione della memoria storica di due secoli di vite vissute, raccontate e accompagnate da suoni, musiche e immagini.
Pubblicazioni, concerti, mostre e convegni: una ricca varietà di stimoli che vogliono offrire una possibilità di crescita per vivere queste fonti documentali inesauribili, delle Società Filarmoniche e della loro storia, che rappresentano una ricchezza nascosta per studiosi, studenti e comunità.

Il 27 e il 28 Agosto 2022, presso Palazzo Pancaldi da Livorno, si terrà il convegno Le società filarmoniche come strumento di sviluppo e coesione sociale, nell’ambito del quale verrà presentata la prima pubblicazione della collana I quaderni dell’Ente Musicale e Culturale Giacomo Puccini, Contrabbandiera Editrice, Gli archivi della Società Filarmonica di Suvereto. Una ricognizione

Il 28 Agosto a Sassetta e il 29 Agosto a Suvereto, con la partecipazione dell’Ensemble Celebrazioni e in collaborazione con Orchestra Giovanile Toscana Concertatore, Alessandro Celardi, verrà proposta l’Esecuzione dell’anteprima Nazionale delle nuove composizioni e la revisione dell’opera del fondo archivistico Maestro Agostino Giorgerini. Il progetto d valorizzazione dell’archivio storico musicale e della produzione di nuova musica è realizzato in collaborazione con la Casa Musicale Sonzogno.

Il 7 Settembre 2022, presso il Teatro Concordi Campiglia Marittima, verranno assegnate delle Borse di studio, al fine di stimolare studenti e ricercatori sullo studio della storia e l’evoluzione di questi gruppi informali di cittadini che nel tempo hanno saputo rappresentare uno spaccato di vita

Le Società Filarmoniche nascono come aggregazione spontanea di musicisti, artisti, cultori dell’arte, ma soprattutto cittadini appassionati. Le celebrazioni dei 200 anni di attività della Società Filarmonica di Suvereto mirano a sottolineare l’importanza del ruolo delle Filarmoniche nella diffusione di un messaggio di cultura, socialità e libera espressione; una fucina di idee e di sviluppo del territorio, uno spaccato di vite nelle quali ogni persona può sentirsi parte di un processo di crescita inclusiva in ogni momento della vita e riconoscersi in essa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica