Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:50 METEO:PIOMBINO25°31°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 06 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro con Donnarumma, l'urlo di dolore, lo choc in campo: l'infortunio di Musiala nel videoracconto
Lo scontro con Donnarumma, l'urlo di dolore, lo choc in campo: l'infortunio di Musiala nel videoracconto

Attualità giovedì 16 maggio 2019 ore 09:59

Prevenzione e screening gratuiti a scuola

Il progetto è stato promossa dalla Misericordia di Campiglia Marittima coinvolgendo i bimbi della seconda elementare e terza media



CAMPIGLIA MARITTIMA — Anche quest'anno la Misericordia di Campiglia Marittima ha promosso vari screening gratuiti per i bambini dell’Istituto comprensivo Marconi, di cui fanno parte i plessi scolastici di Campiglia Marittima, Venturina Terme e Suvereto. 

Le famiglie sono state tutte informate dalla scuola su come aderire a questa proposta per prevenire o diagnosticare tempestivamente, attraverso un controllo gratuito, eventuali patologie che possono essere silenti ma che potrebbero compromettere la salute del bambino se non scoperte e trattate. 

L’iniziativa ha compreso: screening cardiologico per i bambini della seconda elementare curato dal dottor Carlo Franchini, ecografia addominale per i bambini della quinta elementare a cura del dottor Nevio Saporetti. In una visione di formazione e prevenzione sono state anche organizzate e si sono svolte due conferenze rivolte ai ragazzi della terza media, entrambe tenute dalla dottoressa Carlotta Boni, ginecologa e sessuologa, che ha parlato in classe di sessuologia, droghe e alcoolismo. 

La Misericordia ringrazia i medici che hanno dato la propria disponibilità per poter portare a compimento anche quest’anno questo importante progetto che sarà ripetuto anche nei prossimi anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno