Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 15 maggio 2019 ore 09:30

Servizio civile, tre progetti promossi dal comune

Sono 17 i posti messi a disposizione per i 3 progetti di Servizio civile presso gli uffici comunali, il centro giovani e la biblioteca



PIOMBINO — Il Comune di Piombino mette a disposizione 17 posti per svolgere il Servizio civile presso alcuni uffici comunali, Centro Giovani e biblioteca civica. I progetti proposti dal comune di Piombino sono tre: “contrasto alla povertà”; “Equi-liberi: il volontario a supporto della disabillità” in coprogettazione tra il Comune di Piombino e l’Azienda USL Toscana Nord Ovest e “Bibliotec@mica”.

Per il primo progetto, “Contrasto alla povertà”, saranno selezionati 9 volontari. L’obiettivo è quello di predisporre attività e interventi che portino alla riduzione dei fattori di rischio per i ragazzi provenienti da famiglie disagiate dal punto di vista economico, favorendo occasioni di socializzazione, apprendimento e relazioni affettive con il contesto scolastico ed extra scolastico, orientando allo stesso tempo le famiglie in difficoltà economica a utilizzare le prestazioni sociali.

Il secondo progetto, “Equi-liberi: il volontario a supporto della disabilità”, vedrà protagonisti 4 volontari e sarà rivolto, prioritariamente, alle persone con disabilità gravissima in dipendenza vitale. L’obiettivo del progetto è quello di contribuire al miglioramento della loro qualità della vita e della loro autodeterminazione, nell’ottica dell’implementazione di risposte ai bisogni individuali di socializzazione e di partecipazione alla vita culturale, associativa e ricreativa. 

Infine, “Bibliotec@mica”, che impiegherà 4 volontari, si propone di contribuire a generare sviluppo culturale e coesione sociale per il contrasto alla povertà culturale, con particolare riferimento ai giovani e agli anziani.

Il Servizio civile inizierà a Settembre 2019 e avrà la durata di 12 mesi ed è rivolto a giovani tra i 18 e il 29 anni che siano residenti in Toscana o qui domiciliati per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori; non occupati, disoccupati o inattivi e in possesso di diploma di scuola scuola superiore. La domanda può essere presentata esclusivamente online entro le ore 14 del 7 Giugno, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC, corredata da curriculum vitae. I volontari, che riceveranno un contributo mensile di 433,80 euro, potranno presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di servizio civile. Il bando integrale può essere consultato sul sito internet del Comune di Piombino o richiesto presso gli uffici comunali.

Per consultare gli altri bandi per il Servizio civile regionale clicca qui.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità