Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 22 marzo 2021 ore 10:52

"Accelerare ripristino paesaggistico delle cave"

Cave (Foto di archivio)

A lanciare la proposta è Italia Viva che suggerisce l'utilizzo del compost prodotto con i rifiuti. L'invito a istituire un tavolo di confronto



CAMPIGLIA MARITTIMA — Italia Viva ha avanzato nuovi suggerimenti a Campiglia Marittima in fatto di economia circolare. 

"Proponiamo l’utilizzo del compost prodotto anche con i nostri rifiuti per accelerare il ripristino paesaggistico delle cave collinari nel nostro Comune, invitando magari anche i Comuni vicini a fare altrettanto. - si legge in una nota - Suggeriamo di indire una conferenza telematica a cui invitare Sei, Acea, Arpat, Cave di Campiglia, Sales e da tenersi in forma scritta e da pubblicare sul giornalino del Comune per mettere insieme produttori, consumatori e controllori di queste terre fertili. Proponiamo anche, che in preparazione, la specifica Commissione consiliare faccia sopralluoghi nei centri di trattamento e, se esistono, in cave che hanno giù utilizzato questa forma di economia circolare".

Una proposta, quella di Italia Viva, in considerazione delle linee di sviluppo dell’Europa e gli interventi per il rilancio dopo la pandemia in atto che pongono al loro centro lo sviluppo dell’economia green e dei processi circolari.

"La Val di Cornia esporta rifiuti in altre aree, tra i materiali di scarto che esportiamo e che vengono trattati altrove ci sono gli sfalci di potatura, la frazione organica dei rifiuti solidi urbani ed i fanghi di depurazione. - hanno osservato - Questi scarti vengono trattati in due impianti, uno della stessa Sei a Grosseto ed uno della Acea a Monterotondo Marittimo e danno luogo ad un compost idoneo allo spargimento sul terreno dove svolge funzioni di ammendante favorendo la vegetazione e fornendo azoto ed altre sostanze nutrienti alle colture. Abbiamo grossi problemi legati all’impatto visivo delle attività estrattive sulle nostre colline. I segni tangibili delle escavazioni permangono per decenni anche dopo che le lavorazioni sono terminate ed i tempi di ripristino paesaggistico sono lunghi. Da questi tre elementi e dopo una positiva valutazione dell’accordo intercorso tra l’Amministrazione Comunale di Campiglia e la più importante azienda estrattiva avanziamo quindi una proposta che va nella direzione di attivare un settore di economia circolare e di accelerare nel contempo il ripristino paesaggistico delle nostre colline".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro