Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura venerdì 24 settembre 2021 ore 08:43

La necropoli e l’antica via Aurelia da scoprire

L’iniziativa a Venturina per la presentazione dei risultati degli scavi in località Caldana e Pulledraia



CAMPIGLIA MARITTIMA — In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, domenica 26 settembre, dalle 14 alle 18, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno, in collaborazione con il Comune di Campiglia Marittima e il Trust Sostratos presenta gli scavi in corso a Venturina Terme in località Caldana.

Il personale della Soprintendenza, insieme con gli archeologi che hanno coordinato lo scavo, accompagneranno i visitatori alla scoperta di un tratto della Via Aurelia e della necropoli romana che la fiancheggiava.

“Si tratta di un primo importante passo sulla strada della musealizzazione dell'area, che inizierà nei prossimi mesi e si concluderà completamente solo alla fine dello scavo. – ha dichiarato l’assessore alla cultura di Campiglia Marittima Gianluca Camerini – Ringrazio la Soprintendenza e, in particolare il dottor Andrea Camilli, per l'attenzione dimostrata, il dottor Lorenzo Benini e Sostratos per il sostegno ed il rinnovato interesse, e il dottor Alessandro Viesti e la sua equipe per gli ottimi risultati ottenuti”.

Dopo la campagna 2020 durante la quale sono state condotte indagini archeologiche nelle tre aree limitrofe all’abitato di Venturina Terme (Pulledraia, Mausoleo romano di Caldana e area della Via Aurelia/Aemilia Scauri) i saggi sono ripresi quest’anno nell’area della Pulledraia dove il gruppo di studio ha operato nel mese di Luglio rinvenendo sepolture che rivelano la presenza di una estesa necropoli di età romana e tardoantica in prossimità del tracciato della Via Aurelia.

L’iniziativa ad accesso libero è l’occasione di presentazione pubblica sul campo.

“Un’occasione importante per raccontare il nostro territorio le nostre radici che grazie alla volontà di questa Amministrazione e della Soprintendenza con il fondamentale contributo di Sostratos possono diventare patrimonio di tutti e andare a costituire un valore aggiunto per la promozione del nostro bellissimo territorio“, ha commentato la sindaca Alberta Ticciati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità