comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 18°28° 
Domani 18°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 07 luglio 2020
corriere tv
È morta la bimba di 9 anni travolta da auto pirata nel Bresciano

Cultura mercoledì 04 settembre 2019 ore 09:00

Con Giannarelli tornano le tradizioni di un tempo

"La sera per il fresco - Tradizioni contadine in Val di Cornia" è il titolo del libro di Antonella Giannarelli pubblicato da Il Foglio



CAMPIGLIA MARITTIMA — In uscita per le edizioni Il Foglio il libro di Antonella Giannarelli La sera per il fresco - Tradizioni contadine in Val di Cornia.

Antonella Giannarelli è nata a Campiglia Marittima, dove vive fino a vent’anni fa, prima di trasferirsi a Piombino. L’infanzia contadina a fianco dei nonni è da sempre per lei fonte di ispirazione per le ricerche, a lungo coltivate, per le tradizioni e il mondo della campagna. Da decenni raccoglie aneddoti, filastrocche e leggende che in parte si possono ritrovare in questa raccolta.

Riportare in vita storie e tradizioni di un tempo, ricostruendo un mondo che non c’è più attraverso abitudini, usi, costumi, voci. Un lavoro al quale Antonella Giannarelli ha dedicato dieci anni della propria vita, fondendo alla passione per l’indagine scrupolosa la dolcezza del ricordo e una velata nostalgia. Una raccolta completa e dettagliata che dalle novelle alle ricette, dalle pratiche quotidiane ai giochi per strada restituisce un’immagine tanto lontana quanto affascinante di una Val di Cornia contadina e del paese di Campiglia Marittima, da sempre centro d’attrazione per turisti provenienti da tutto il mondo.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Lavoro