Sport lunedì 06 giugno 2022 ore 09:00
Atletica, argento ai campionati studenteschi

L’Atletica Costa Etrusca passa a rassegna i risultati delle ultime competizioni sportive. Prossimo appuntamento il Palio dei Comuni
CAMPIGLIA MARITTIMA — Arriva da Venturina una medaglia che mancava da anni nella bacheca del CG Atletica Costa Etrusca, società che svolge attività a Rosignano, Cecina, San Vincenzo e Venturina. Si tratta dell'argento della fase nazionale dei Campionati studenteschi conquistato allo stadio Adriatico di Pescara dalla 14enne Anna Simonini.
L'avventura di Anna interrotta nel 2017 e ripresa quest'anno è partita dalle selezioni scolastiche degli 80 ostacoli delle Medie Marconi di Campiglia, è proseguita vincendo la fase provinciale a Cecina, quella regionale a Prato per approdare a quella nazionale di Pescara dove l'atleta di Stefano Cialli ha vinto prima la batteria, poi la semifinale per poi andare a conquistare l'argento dopo una lotta spalla a spalla con la Biellese Pastore (12.55) contro il 12"86 della venturinese. Nella stessa manifestazione Julien Viganò ha saltato 1.40 di alto e Thomas Prentice è arrivato fino alle semifinali degli 80hs.
Domenica a Firenze, invece, si è disputato il Challenge, manifestazione nazionale che dava il pass ai primi 5 classificati per i Campionati Italiani Assoluti. Alessia Niotta nei 200 dopo aver superato la batteria ha ottenuto in finale con 24"33 il 7° posto che in virtù dei complicati meccanismi dei ripescaggi potrebbe consentirle di partecipare ai Campionati Italiani di fine mese. A Piombino sono scesi in pista circa 70 "esordienti" under 12 in una gara composta da piu triathlon.
Prossimo appuntamento il 9 Giugno con l'aiuto dell'Avis Rosignano e col patrocinio del Comune di Cecina prima del Meeting della Diamond League Golden Gala allo Stadio Olimpico a Roma nel Palio dei Comuni Anna Simonini, Bira Berrighi, Benedetta Guerriero, Asia Sghinolfi, Eva Montagnani, Bianca Santarnecchi, Mattia Pellegrinetti, Chiara Niccolini, Mia Griselli, Rachele Fontanelli, Gemma Carugi e Ludovica Cerundolo in una staffetta 12x200 difenderanno i colori del Cg Atletica Costa Etrusca.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI