Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità lunedì 30 ottobre 2023 ore 20:37

Offese e minacce sui nuovi cassonetti

Atti vandalici sui nuovi cassonetti. La sindaca Ticciati: "Non si può arrivare ad affermazioni di questo genere. Non ci facciamo intimidire"



CAMPIGLIA MARITTIMA — Durante il fine settimana alcuni dei nuovi contenitori ad accesso controllato appena installati da Sei Toscana a Venturina Terme nel Comune di Campiglia Marittima sono stati imbrattati con delle scritte di vernice rossa: la sigla della "W" cerchiata con scritto "Vivi libertà diritti" e "La quota di CO2 da eliminare sei tu". 

La sindaca Alberta Ticciati ha condannato il gesto, sia per il danneggiamento di un bene pubblico, sia per il contenuto minatorio che potrebbe essere il generico sfogo di qualche perdigiorno, ma anche qualcosa di ben più grave, una minaccia.

Per questo il fatto sarà denunciato formalmente. Il presidente di Sei Toscana Alessandro Fabbrini ha chiamato la sindaca per attestarle solidarietà e vicinanza a nome di tutta la società, intanto gli uffici tecnici di Sei sono in contatto con le strutture comunali per concordare insieme le modalità di presentazione di una denuncia per danneggiamento.

"In un momento in cui guerre e conflitti contraggono veramente i diritti e la libertà - ha detto la sindaca commentando l'accaduto - rivendicare nel nostro contesto diritti e libertà con una minaccia espressa ribaltando le nostre parole usate durante la campagna informativa è assurdo e inaccettabile, è un'azione non solo da stigmatizzare, come amministrazione, ma un atto molto grave che va perseguito seriamente. Al di là del diritto di critica sull'azione dell'amministrazione comunale - ha aggiunto Ticciati - non si può arrivare ad affermazioni di questo genere. Ad ogni modo non ci facciamo intimidire da queste esternazioni, proseguiremo su questa scia che ha fatto della cittadinanza e del tessuto sociale i protagonisti di un percorso condiviso e concertato di un miglioramento del servizio di raccolta rifiuti e dell'ambiente, con momenti di collaborazione per trovare i punti di caduta necessari a risolvere le criticità dove si sono presentate".

La sindaca ha sottolineato che la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti condotta nel comune di Campiglia Marittima si inserisce all'interno di un'area dove la stessa riorganizzazione si è già sviluppata. Infatti, in tutti i Comuni della Val di Cornia.

"Più volte nei nostri incontri pubblici abbiamo richiamato la finalità di eliminare la componente di CO2, quindi questo obiettivo, che è interesse della comunità tutta, a livello locale e globale, è stato ribaltato nei messaggi di chi ha tracciato le scritte, diventando minaccia per l'ambiente e le persone in generale", ha concluso la sindaca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità