Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:14 METEO:PIOMBINO23°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 29 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Assalto a Capitol Hill, Cassidy Hutchinson: «Trump sapeva che i manifestanti erano armati»

Attualità giovedì 13 ottobre 2016 ore 10:37

Dopo l'estate il borgo cade nella desolazione

Da ottobre a marzo il vecchio incasato si spegne, una situazione che si fa insostenibile per i commerciati. Dubbi sull'efficacia del progetto



CAMPIGLIA MARITTIMA — "La stagione turistica è passata e il borgo antico di Campiglia Marittima è ricaduto nella desolazione", così il Comitato per Campiglia riaccende ancora una volta i riflettori sul vecchio incasato che, finita l'estate, conta pochi residenti per lo più anziani.

Per il Comitato la sensazione è che il progetto "Facciamo centro insieme", promosso dall'amministrazione comunale, non sia stato sufficiente a risolvere i problemi ormai cronici del borgo.

"Purtroppo da un punto di vista partecipativo le cose non sono andate molto bene: - hanno spiegato dal Comitato - la fase della palestra della partecipazione è andata pressoché deserta con venti/trenta presenze al posto delle cento auspicate e ai 900 questionari inviati per ovviare a questa defezione hanno risposto in 88 a fronte di una previsione di 450. Da un punto di vista di metodo possiamo fin d'ora dire con tranquillità che le risposte che verranno rifletteranno quindi, il parere di un 10 per cento degli interpellati e di nessuna di quelle persone, italiane e straniere, proprietarie di abitazioni e quindi contribuenti al bilancio del Comune, che vivono a Campiglia saltuariamente".

"In tutta questa vicenda si legge una sfiducia profonda nella possibilità di modificare l'esistente tramite forme di partecipazione". Lo stesso Comitato ha dato le dimissioni dal gruppo di partecipazione, ora però non resta che aspettare gli esiti del progetto con i dieci aspetti prioritari sui quali il Comune si impegnerà a fare investimenti da qui al 2018.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il bilancio dei contagi accertati nelle ultime 24 ore in base al bollettino giornaliero regionale della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Politica