Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Domenica 01 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il giocatore di volley colpisce una ragazza a bordocampo, poi le scuse che sorprendono tutti
Il giocatore di volley colpisce una ragazza a bordocampo, poi le scuse che sorprendono tutti

Attualità Domenica 01 Febbraio 2026 ore 18:49

Campiglia firma l'appello di Costituente Terra

"Rimettere al centro il diritto internazionale, la pace e il rispetto della dignità umana oggi sempre più messi in discussione"



CAMPIGLIA MARITTIMA — La sindaca e la giunta comunale di Campiglia Marittima aderiscono all’appello promosso dai Circoli Toscani della Val di Cornia e delle Colline Metallifere dell’associazione Costituente Terra, convinti che "prendere posizione, accendere un riflettore sulla direzione scellerata che sta prendendo questo nostro mondo e offrire spunti di riflessione e ragionamento che possano aiutare a comprendere i fenomeni in corso, sia non soltanto un bisogno per chi rappresenta le istituzioni, ma un dovere nei confronti dei propri concittadini".

"All’art.11 la nostra Costituzione così recita: 'L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali'. - viene ricordato - Quei propositi, sanciti con fermezza nell’atto costitutivo della nostra Repubblica affinché si potessero impedire le guerre e le sopraffazioni che avevano caratterizzato il nostro Paese nel ‘900 e che per oltre 70 anni hanno assicurato con l’Europa la Pace, sono stati colpevolmente lasciati affievolire e oggi brutalmente calpestati da azioni che mirano alla cancellazione del diritto internazionale e delle stesse Nazioni Unite. Abbiamo sempre pensato che non si possa amministrare un Comune senza avere un’idea di società e senza tenere insieme ciò che accade a livello locale con ciò che avviene nel mondo. Per questo, come Amministrazione comunale di Campiglia Marittima, abbiamo deciso convintamente di aderire e sottoscrivere l’appello di Costituente Terra, che richiama la necessità di rimettere al centro il diritto internazionale, la pace e il rispetto della dignità umana, oggi sempre più messi in discussione dalla logica della forza, della sopraffazione e delle guerre".

"In un tempo segnato da conflitti, riarmi e dalla progressiva marginalizzazione delle istituzioni nate per garantire pace e cooperazione tra i popoli, riteniamo doveroso affermare che un’alternativa esiste. Crediamo - hanno concluso - che anche le istituzioni locali possano e debbano contribuire a questo orizzonte, riaffermando i valori della nostra Costituzione, a partire dal ripudio della guerra e scegliendo da che parte stare. Noi stiamo con fermezza da quella che pone al centro la Pace, i diritti e un futuro comune fondato sul rispetto dell’uomo e dei popoli e cercheremo di dare il nostro contributo affinché quella sia la direzione da seguire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 2014 al 2023 ha accumulato una serie di reati in diverse province toscane compreso l'area della Val di Cornia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Sport