Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:22 METEO:PIOMBINO11°12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 01 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Minaccia di buttarsi dal balcone per 44 ore. Alla fine lo bloccano così

Attualità giovedì 24 agosto 2023 ore 19:41

Sport e lavoro, 90 anni per Nado Bettini

Nado Bettini

Il Comune ha voluto omaggiare la storia dell’uomo simbolo dello sport e dell’imprenditoria venturinese



CAMPIGLIA MARITTIMA — Dall’Amministrazione comunale gli auguri per i 90 anni di Nado Bettini. 

“Si può dire che Nado abbia fatto la storia del calcio venturinese, anche come promessa nazionale. - hanno ricordato dal comune in un post sui social - Ha giocato nelle giovanili con il presidente della Virtus Masino Biagi dai 12 ai 18 anni, quando approdò a Milano alle giovanili dell’Inter. L’esperienza milanese durò solo due anni perché all’età di 20 anni Nado decise di rinunciare alla carriera calcistica – lo aspettava un ingaggio in serie C a Udine - accogliendo la richiesta del padre Vincenzo che lo richiamò a Venturina per problemi di lavoro. Giocò nel Venturina per altri sei anni dopodiché si dedicò totalmente al lavoro e alla famiglia. Nado tornò ad occuparsi attivamente di Calcio nel 1962, quando venne rifondata la società calcistica venturinese con Coraldo Cavicchi presidente, rimanendo costantemente nella società fino al 2008, anno della nascita del nuovo soggetto, e ricoprendo il ruolo di presidente dal 2001 al 2004 ai massimi livelli del Venturina Calcio in serie D. La rinuncia alla carriera calcistica portò Nado ad impegnarsi con soddisfazione nell’azienda di famiglia, l’attuale Venfrut, che ha pienamente ripagato la rinuncia sportiva giovanile trasformata in passione e impegno come dirigente del calcio locale. Nado si mise in società con il fratello maggiore Piero dal 1953 al 1959, anno in cui venne costituita la Bettini e Ciurli, con Renzo Ciurli. Nel 1978 si costituì con gli stessi soci la Venfrut condotta oggi dalla terza generazione imprenditoriale della famiglia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tutto è iniziato con un messaggio di richiesta di aiuto che ha portato l'anziana madre a effettuare il versamento. Poi la scoperta del raggiro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità