Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica sabato 25 aprile 2020 ore 19:01

"Dare delle risposte a cittadini e imprese"

I consiglieri del Gruppo 2019

Il Gruppo 2019: "Ad oggi doveva già essere giunto a conclusioni operative un tavolo di crisi esteso a tutto il circondario"



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il Gruppo 2019 è intervenuto in merito alla situazione economica del tessuto imprenditoriale locale.

"La bacchetta magica non c’è, d’accordo. I margini di manovra erano inesistenti già prima di questa mazzata, figurarsi se non comprendiamo che oggi gestire un bilancio e dare delle risposte a cittadini e imprese possa essere complicatissimo. Lo sappiamo bene ma l’Amministrazione non ha scelta, deve trovare le risorse perché non crolli ciò che la crisi ultradecennale che attraversiamo non è riuscita ancora a distruggere. Perché senza un tessuto imprenditoriale non sarà possibile sostenere neppure la spesa sociale che in fasi così difficili cresce in modo esponenziale. Ad oggi doveva già essere giunto a conclusioni operative un tavolo di crisi esteso a tutto il circondario, invece siamo ancora agli esordi", hanno esordito in una nota. 

"Allora serve un impegno fortissimo e trasparente, aperto a tutte le forze politiche, economiche e sociali su due livelli. - hanno proseguito - Quello sovracomunale, il più importante, serve a far pressione sui servizi essenziali i cui costi incidono pesantemente sulle aziende e sui cittadini (Tari in primis) per ottenere delle riduzioni significative delle tariffe (i rinvii non bastano), e a definire finalmente alcuni piani di sviluppo essenziali che possono tranquillamente farsi strada anche in fase di post emergenza. Ci sono modalità e obiettivi che avremmo comunque dovuto perseguire e che permettono risparmi nella gestione del servizio, questo è il momento per non rinviare ancora. Quello comunale per definire una revisione straordinaria di ogni spesa a bilancio per convogliare risorse per il rilancio economico anche attraverso l’indebitamento che era stato previsto per opere pubbliche in parte discutibili e dovrà invece sostenere lo sforzo per la ricostruzione economica. Ma il Comune può fare altro, la leggendaria sburocratizzazione innanzi tutto, in un periodo come questo se un’attività ha un’idea per sopravvivere nonostante le condizioni poste, deve sapere che in 24 ore potrà partire con i suoi progetti".

"Il Comune di Campiglia ha un livello di imposizione tributaria massimo, cosa che ha condizionato negativamente il tessuto economico già prima del Covid, ora senza un correttivo potente non rimarrà che qualche traccia di tessuto economico da sostenere. Anche attraverso scelte difficili e coraggiose sulla spesa corrente, bisogna rivedere Imu, imposta di soggiorno e cosap. Siamo come sempre pronti a mettere le nostre idee al servizio della comunità. Colpisce però che il 27 Aprile sia convocato un Consiglio comunale in cui di tutto questo non c’è traccia, solo tre atti dovuti che non spostano assolutamente gli equilibri di bilancio: è già tardi e siamo ancora all’anno zero. Male".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica