Attualità giovedì 05 dicembre 2024 ore 10:24
Da Venturina a Campiglia, si illumina il Natale
Ecco tutti gli eventi che animeranno le feste da venerdì 6 Dicembre con la collaborazione di Comune, scuole e associazioni
CAMPIGLIA MARITTIMA — Entra nel vivo questo fine settimana il programma delle festività natalizie a Campiglia Marittima e VenturinaTerme, organizzate o patrocinate dal Comune. L’inizio, anche quest’anno, coinciderà con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale a Venturina, prevista venerdì 6 Dicembre dalle 15 nella Ztl di Via Indipendenza.
"Illumina, accendiamo il natale" è il titolo dello spettacolo organizzato con le scuole dall'Associazione Gruppo Imprese, che contribuisce anche alla realizzazione della luminaria con il supporto delle attività del territorio comunale. Sotto i caratteristici papaveri rossi si esibiranno i cori delle scuole primarie Altobelli e Marconi, della secondaria Carducci insieme alla classe quinta della primaria Amici e delle scuole dell’infanzia Arcobaleno e Boldrini. Per l’occasione, sarà allestito un piccolo mercatino, con la vendita dei biglietti delle lotterie di Natale e di giocattoli usati. Venerdì 7 Dicembre, al polo fieristico di Via della Fiera, sarà inaugurata anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio, Per le festività 2024/2025 sarà l’unica della Val di Cornia.
Sempre sabato Serata Evento organizzata dalla Sara Di Vaira Dance Vision con la Filarmonica Mascagni di Venturina: apericena, concerto dell'orchestra Mascagni e Show di danza, il tutto presentato da Simone Di Pasquale e Sara di Vaira.
Domenica 8 Dicembre, il borgo di Campiglia ospiterà la consueta “Tortellata dell’Immacolata”, promossa dall’Ente Valorizzazione. Il pomeriggio di grandi e piccini sarà allietato da "Accendi l’albero" e le luci di Natale in Piazza della Repubblica, con giochi, animazione, trucca bimbi, laboratori natalizi e piano bar e dalla straordinaria nevicata che scenderà dal cielo con Babbo Natale e i suoi elfi. Anche sabato 14 Dicembre nella Ztl di Venturina Terme tornerà un altro gradito appuntamento organizzato dall'associazione Sei Venturinese Se, quello con il Mercato del Contadino e dell’Artigiano in versione natalizia. Al Teatro Concordi "Insieme con il Cuore", spettacolo pomeridiano (ore 16:00) e serale (ore 21:00):nel pomeridiano si esibiranno varie scuole e palestre con canto, danza. La sera sfilata degli abiti dell'artista Paola Zannoni e spettacolo di cabaret. Parte del ricavato, sarà devoluto in beneficenza e andrà ai bambini ricoverati nel reparto oncologico dell'ospedale Mayer di Firenze.
Di nuovo in Piazza della Repubblica a Campiglia, martedì 17 Dicembre quando i bambini della scuola primaria Amici e della scuola dell’infanzia Le nuvole allieteranno la mattinata con i loro canti natalizi e l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria. Il venerdì successivo, 20 Dicembre, alle 21,15 il Teatro dei Concordi di Campiglia tornerà a ospitare la storica compagnia teatrale livornese Mayor Von Frinzius, con il nuovo lavoro "Tarabaralla - Ci vuole coraggio a lasciarsi".
Il Palazzetto dello Sport di via Montale ospiterà un altro evento di sport domenica 22 dicembre a partire dalle 8 del mattino e fino alle 20 con “Dodici ore di basket”. La giornata, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza ad associazioni del settore sociale di Piombino e Venturina, è organizzata da Basket Val di Cornia e aperta a tutti.
Tutto pronto anche per l’ultimo dell’anno al Teatro dei Concordi dove è prevista una serata di divertimento e svago con Andrea Paone in “Globetrotter: Guida per viaggiatori al Verde” e sarà seguito da un brindisi di mezzanotte con panettone. Poi "Capodanno in Piazza" nel borgo dalle 19 a cura dell'Ente Valorizzazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI