Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 16 agosto 2021 ore 10:33

Distacchi energia elettrica, verso una risoluzione

Foto di repertorio

Le cause sarebbero accidentali. Il Comune ha scritto a E-Distribuzione evidenziando il problema e sollecitando un intervento risolutivo



CAMPIGLIA MARITTIMA — Va verso una soluzione il problema dei distacchi di energia elettrica che colpisce con particolare frequenza alcune zone del territorio comunale arrecando disagi alla popolazione. 

Il Comune di Campiglia Marittima ha posto una richiesta formale a E-distribuzione affinché la situazione venisse valutata e presa in carico. All'inizio di Luglio l'assessora ai lavori pubblici Elena Fossi ha sollecitato un intervento del distributore di energia E-distribuzione cui ha fatto seguito un incontro alla fine dello stesso mese. Il distributore ha poi inviato una risposta scritta formale all'Amministrazione comunale con cui conferma l'impegno della società nel migliorare il servizio.

"E-distribuzione conferma il costante impegno della nostra Società al mantenimento e miglioramento della qualità del Servizio di Distribuzione di Energia Elettrica", si legge nella lettere che prosegue spiegando che nello specifico che è in avanzato corso d'opera lo studio e la realizzazione di una linea di Media Tensione, che andrà a ridurre la lunghezza della linea denominata Piombinese, già esistente ed insistente parzialmente sul territorio comunale di Campiglia Marittima, per apportare rilevanti riduzioni di carico e ridurre conseguentemente il rischio di guasti. 

"La causa di variazione di tensione, di natura accidentale - hanno spiegato da E-distribuzione - è imputabile per lo più ad eventi atmosferici e contatti accidentali con la vegetazione, motivo per cui sono pianificati ed effettuati costantemente interventi di taglio boschivo in prossimità dei nostri impianti, secondo le regole aziendali previste. Qualora venissero effettuati interventi programmati che prevedono interruzioni della fornitura per la clientela - ha precisato il distributore - E-Distribuzione è tenuta ad effettuare adeguato preavviso nei termini imposti da Arera". 

“La richiesta di incontro ha preso le mosse da una serie di interruzioni o microinterruzioni dell'energia elettrica sparse per tutto il territorio comunale che hanno provocato danni, talvolta anche importanti, alla cittadinanza. - ha commentato l'assessora Fossi - La nostra totale dipendenza dall'energia elettrica meritava un doveroso approfondimento con chi quell'energia la gestisce. La risposta da parte del gestore non è tardata e, ben presto, abbiamo potuto fare il punto, alla presenza dei tecnici comunali, delle disfunzioni, dei disagi e dei motivi che hanno portato i nostri concittadini a lamentarsi, talvolta impropriamente, nei confronti del comune. Per migliorare la comunicazione e rendere maggiormente fruibili le informazioni all'utenza in presenza di distacchi sia programmati che improvvisi l'amministrazione comunale si è messa a disposizione per consentire al gestore di utilizzare i propri canali di comunicazione evitando le tradizionali, inefficaci ed ormai desuete forme scritte. Aspetto, questo, su cui dovremo lavorare ancora per trovare la giusta sinergia di funzionamento. Comunque – termina Fossi – rivolgo un sincero ringraziamento gestore per la solerzia dell'incontro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica