QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 22°27° 
Domani 22°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 16 settembre 2019

Attualità martedì 05 marzo 2019 ore 08:52

Educazione ambientale con Cru il fenicottero

Una favole moderna per sensibilizzare le giovani generazione al rispetto dell'ambiente. La storia di Cru contro un mare di plastica



CAMPIGLIA MARITTIMA — Cru, il fenicottero rosa è il libro di Alba Napoli che racconta la favola ecologica ambientata ai giorni nostri e che ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie dell'istituto comprensivo Marconi dei Comuni di Campiglia e Suvereto. 

Il racconto prende avvio dall’osservazione del litorale della costa calabrese che è purtroppo invaso da varie immondizie e soprattutto rifiuti di plastica. La favola racconta di una bambina che ha un incubo ricorrente: un'onda di spazzatura sta per sommergere lei e la sorellina, quando si sentono sollevate per aria. E' Cru, il fenicottero rosa venuto a salvarle. Un giorno, però, l'incubo diventa realtà e saranno i fenicotteri a ripulire la spiaggia, facendo capire alle due sorelline che avrebbero dovuto proteggere quel posto per sempre.

Tutti i bambini e le bambine dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e delle classi prime della primaria, hanno incontrato la scrittrice accompagnate da alcune docenti. "Sono stati dei bei momenti per gli alunni in cui la fantasia si è fusa con la realtà, insegnandoci il rispetto per l'ambiente”, hanno commentato le insegnanti.

L’evento rientra nel progetto di continuità di quest’anno scolastico che affronta con tutte le classi ponte dell’Istituto (sezioni dei 5 anni delle scuole dell’Infanzia, le classi prime, le classi quinte della primaria e le classi prime della scuola secondaria di I grado) un importante tema di educazione ambientale. Il tutto è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione delle educatrici della Ludoteca comunale coordinate da Roberta Piscitelli con le insegnanti Lorella Casini e Paola Gabellieri.



Tag

Ocean Viking, Di Maio: "Anche con precedente governo obiettivo era redistribuzione migranti in Ue"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca