Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PIOMBINO14°19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 03 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, il corteo pro Gaza invade la tangenziale Est: migliaia di manifestanti in coda da Lambrate
Milano, il corteo pro Gaza invade la tangenziale Est: migliaia di manifestanti in coda da Lambrate

Attualità venerdì 03 ottobre 2025 ore 14:32

Fotovoltaico sul tetto della Sala della Musica

Il nuovo impianto rientra nel progetto Green Community Costa degli Etruschi ammesso a finanziamento con i fondi Pnrr



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il progetto Green Community Costa degli Etruschi è stato ammesso al finanziamento nell'ambito del PNRR, nel settore della rivoluzione verde e transizione ecologica, ottenendo un contributo complessivo pari a 1.111.453.26 euro.

L'iniziativa coinvolge l'Ambito Costa degli Etruschi, costituito da 15 Comuni delle province di Livorno e Pisa e l'intervento che riguarda il Comune di Campiglia Marittima è l'installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura della Sala della Musica di Venturina Terme. Una nuova tappa del percorso di efficientamento energetico avviato negli anni scorsi allo scopo di garantire la qualità della progettazione e condividere l'impegno per un futuro più sostenibile, capace di unire innovazione, tutela dell'ambiente e crescita del territorio.

La struttura, restaurata e inaugurata lo scorso giugno ora a disposizione di associazioni del terzo settore, prosegue la sua trasformazione in chiave ecologica. Il nuovo impianto coprirà circa 255 metri quadrati di tetto e produrrà ogni anno oltre 63mila chilowattora di energia pulita, equivalenti al fabbisogno medio di circa 20 famiglie, numeri che saranno massimizzati con l'inserimento nella nuova Comunità Energetica, che permetterà di ottenere benefici in termini di riduzione dei consumi, efficienza energetica e integrazione intelligente tra impianti di produzione di energia e reti di distribuzione verso i consumatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’opera sarà candidata ai finanziamenti previsti dal Programma Regionale FESR 2021-2027 e in caso di ammissione realizzata entro il 2027
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità